Come ricorderete la mia ultima recensione è stata quella di Thunderbolt-Apache Leader, ultima incarnazione della celebre “Leader Series” di Dan Verssen, riedizione rivista e migliorata del classico GMT del 1991. Ebbene, abbiamo chiesto all’autore di concederci una piccola intervista, nel tentativo di fornirvi qualche anticipazione sul futuro prossimo e meno prossimo della serie. Vi ripropongo le domande e le risposte “in originale”, in inglese, con la mia traduzione in italiano per i non anglofoni. Ho cercato di fare una traduzione che rendesse al meglio il significato inglese, non sempre traducibile alla lettera nella nostra lingua.  Preparatevi a rivelazioni estremamente interessanti!

CptWasp: I see that you are working on Israeli Air Force Leader, it will be more similar to Hornet  Leader than to TAL, I think. Seeing the outstanding success of TAL, do you have plans for a new game based on the TAL engine, too? [Vedo che stai lavorando a Israeli Air Force Leader, credo che sarà più simile a Hornet Leader che a TAL. Dato l’enorme successo di TAL, hai in programma anche un nuovo gioco basato sulle regole di TAL?]

Dan Verssen: Israeli Air Force Leader is based on the Hornet Leader system. We are very excited about the success of Thunderbolt/Apache Leader and have already started looking for the perfect fit for the next game to use that system. I believe a Vietnam era Huey Leader is the perfect choice. This can bring all the excitement of Thunderbolt, while adding courageous rescues, airborne troops, and other scenarios unique to the Vietnam War. [Israeli Air Force Leader è basato sul sistema di gioco di Hornet Leader. Siamo entusiasti del successo di Thunderbolt/Apache Leader e abbiamo già iniziato a cercare l’ambientazione ideale per il prossimo gioco destinato ad usare lo stesso sistema. Credo che un Huey Leader ambientato in Vietnam sia la scelta perfetta. Permette di conservare gli elementi caratteristici di Thunderbolt, aggiungendo salvataggi pericolosi, truppe aerotrasportate, e altri scenari caratteristici della guerra del Vietnam.]

CptWasp: Very few critics about TAL out there. One of them is that too few events and special  conditions are provided. What about a future expansion for TAL? Can we hope, at least? It would be really great… [Ci sono in giro  davvero poche critiche su TAL. Una di queste è che sono inclusi troppo pochi eventi e condizioni speciali {NDR: vedi recensione}. Cosa ci puoi dire su una futura espansione per TAL? Possiamo almeno sperarci? Sarebbe grandioso…]

Dan Verssen: I would love to create an expansion for TAL. The question becomes, what should we put in it? Cards only, filled with new pilots and aircraft, special conditions, events, and campaigns would be great as well as cost effective. However, a larger expansion with extra Terrain Hexes and counter sheets would be even greater. [Mi piacerebbe molto creare un’espansione per TAL. Il dubbio è, più che altro, cosa dovremmo metterci? Solo carte, con nuovi piloti e aerei, condizioni speciali, eventi e campagne sarebbe grandioso e conveniente dal punto di vista economico. Tuttavia, un’espansione più ampia con Esagoni Terreno aggiuntivi e segnalini sarebbe ancora meglio.]

CptWasp: What is your preferred game of the Leader Series? The one that makes you prouder? [Qual’è il tuo gioco preferito della serie Leader? Quello di cui sei più orgoglioso?]

Dan Verssen: My personal favorite is Thunderbolt/Apache Leader. I have enjoyed this game since I first brought it to life back in the early 1990s. Hornet Leader, however, will always hold a special place in my heart because it was the first in the series. It brought together everything I loved about playing solitaire games. [Il mio preferito è Thunderbolt/Apache Leader. Ho amato questo gioco fin da quando l’ho creato nei primi anni 90. Hornet Leader, tuttavia, occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore perchè è stato il primo della serie. Riuscì a mettere insieme tutto ciò che amavo relativamente al giocare in solitario.]

CptWasp: What is your preferred game from another game designer? [Qual’è il tuo gioco preferito di un altro game designer?]

Dan Verssen: No question, my favorite game from another designer is Dune by Avalon Hill. This game has an amazing “feel” that brings the characters from the book to life. It also has some of the best game mechanics ever. [Non ci sono dubbi, il mio gioco preferito di un altro game designer è Dune della Avalon Hill. Questo gioco ha un’atmosfera incredibile che riporta in vita i personaggi del libro. Inoltre ha alcune delle migliori meccaniche di gioco di sempre.]

CptWasp: Can you tell us something about your life? You seem very expert about strategy and military issues, have you been in the military? [Ci puoi raccontare qualcosa sulla tua vita? Sembri espertissimo di strategia e faccende militari, sei stato nell’esercito?]

Dan Verssen: I was never in the military, but I have researched battlefield tactics and attack planning for several years. The randomness of battle and the constantly changing conditions work perfectly as a game. The more I know about a time period, the officers in charge, the terrain, and the equipment involved, the more I can create a feel for the situation to give to the gamer. [Non sono mai stato sotto le armi, ma ho condotto ricerche su tattiche di combattimento e pianificazione di attacco per parecchi anni. Gli elementi casuali di una battaglia e le sue mutevoli condizioni ne fanno un soggetto ideale per un gioco. Più conosco un dato periodo storico, gli ufficiali al comando, il terreno e l’equipaggiamento utilizzato, più posso creare l`atmosfera giusta da trasmettere al giocatore.]

Spero che apprezziate questo scorcio ravvicinato sul lavoro di Dan quanto me, non vedo l’ora di mettere le mani sul prossimo titolo della serie, gioco completo o espansione che sia!

Ovviamente non posso esimermi dal ringraziare sentitamente l’autore per la disponibilità e l’estrema cortesia, a nome mio a di tutto lo staff di Balena Ludens.

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Luca, “the Engineer’s Speech “

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