“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti). Quasi tutti i numeri sono dedicati ad un argomento, un evento o un autore ben preciso.

Il numero 44 è un volume monografico dedicato al Giappone e tratta quindi un buon numero di giochi che hanno il Paese del Sol Levante come protagonista o che sono stati crearti da autori giapponesi. Nella serie “”Dialoghi di gioco” (dove la recensione è fatta in collaborazione fra due giocatori che illustrano le regole e si scambiano impressioni) troviamo quindi Samurai (di Reiner Knizia) e Nippon (What’s Your Game). Nella sezione “Sotto la lente” (dove vengono fatte recensioni dettagliate) troviamo, fra gli altri, il wargame a blocchi Sekigahara (GMT), Edo (Queen Games), Yedo (Pegasus), Takenoko (Asterion), Shogun (Queen Games), Love Letter (Japon Brand), String Railway (Japon Brand) e tanti altri. 

 

La rubrica “Momenti di gioco” (che analizza partite effettivamente giocate) fa una disamina di come utilizzare al meglio i giapponesi in Coloni Imperiali (Portal Games).  La rivista chiude, come sempre con la rubrica “Prime impressioni” dove ogni pagina è dedicata ad una novità da poco pubblicata, fornendo qualche notizia un po’ più generica, magari riservandosi di riprendere quel gioco in un numero successivo per una analisi più approfondita.

Potete vedere l’elenco delle recensioni pubblicate su questo numero, e dei rispettivi autori, utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)