“IO GIOCO” è una rivista bimestrale italiana che, come scrisse in un suo editoriale Roberto Vicario (il promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”. Per questo Roberto si è rivolto a vari esperti del settore e, con il coordinamento di Massimiliano Calimera, ha ottenuto la collaborazione di Riccardo Vadalà, Andrea Angiolino, Marco Signore, e tanti altri. E’ stata loro l’idea di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale (da 1 a 10), con una serie di “termometri” per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche: più è alta la “febbre” sul termometro e migliore è il giudizio.

 

L’unica piccola nota stonata è la dichiarazione di essere “La prima rivista italiana dedicata al gioco da tavolo!”. Dovrebbero forse aggiungere un “SOLO al gioco da tavolo” perché nel passato ci sono state già altre riviste sul gioco.

Ogni numero dovrebbe anche contenere gadget o inserti speciali per nuove avventure, scenari, imprese per i migliori giochi (dando la precedenza a quelli di autori italiani), ecc.

Questo numero contiene infatti in omaggio una carta per il gioco Vudù (Red Glove),  un’avventura completa di Francesco Nepitello per D&D 5a edizione (Le stanze profonde), un’impresa per il gioco Nova Aetas (La quercia delle Streghe), lo scenario “La difesa della Barriera” di Andrea Chiarvesio, l’analisi “strategica” del gioco Scythe ed un wargame completo : Guerra Lampo, di Paolo Mori (con pedine da incollare su cartoncino e ritagliare).

Il numero 1, oltre ad una breve panoramica sulle novità in arrivo, contiene anche le recensioni di Star Saga, Minute Realms, Nova Aetas, Sword & Sorcery, Deadland, Ethnos, Kanagawa, Photosynthesis, When I Dream, This War of Mine, Mythos Tales, Rajas of the Gange, Kingsburg (Seconda edizione), ecc. Completano la rivista una intervista a Marco Maggi e Francesco Nepitelli, un accenno alla Fiera di Essen ed  Lucca Comics & Games, il resoconto ed i vincitori della finale del Gioco dell’Anno, una sezione dedicata al gioco per i bambini, una guida alla costruzione e pittura di accessori in miniatura per le proprie avventure, ecc. Il nostro giudizio è sicuramente più che positivo.

Ringraziamo MS Edizioni per averci fornito una copia della rivista.

Potete vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati su questo numero, e dei rispettivi autori, utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)