“PER GIOCO NEWS” è una fanzine trimestrale scritta e pubblicata da Marino Carpigiano, un esperto ed appassionato giocatore di giochi di tavoliere di tipo tradizionale, come complemento al suo sito: www.pergioco.net. In ogni numero della fanzine sono esaminati alcuni giochi di tavoliere, partendo solitamente dalle loro origini storiche e spiegandone molto chiaramente le regole. Poi di ogni gioco vengono esaminate sia le varianti che le forme più moderne, spesso rielaborate con soluzioni grafiche adeguate ai tempi e disponibili quindi nei negozi specializzati.

Il numero 4, datato Luglio 2017, contiene la storia e la descrizione del “Giocoreale di Ur” e del “Senet”, fra i più antichi giochi di tavoliere oggi conosciuti (un esemplare di Ur è datato infatti 2560 AC, mentre in una tomba egizia si è scoperto un Senet del 3300 AC). Non mancano alcune varianti per entrambi i titoli, insieme con  qualche “derivato”, come Tau, Tab, Tablan, Daldos e Sahkku. Alcuni di questi giochi sono anche stati pubblicati in edicola (in edizione economica e molto “spartana”) dalla Editrice Fabbri nella collana “Il Mondo dei Giochi” (2000-2001). Per gli altri non dovete far altro che andare a spulciare questo numero di Per Gioco News.

La parola “Gioco astratto” (solitamente assegnata  questo tipo di giochi) viene spesso associata a qualcosa di poco interessante, ma questo non è assolutamente vero ed i nostri antenati, con le loro opere, sono lì a dimostrarlo.

Leggi la scheda su BigCream.

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)