“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in maggioranza francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente esamina una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

In omaggio col numero 99 vengono offerte due carte per Secrets che raffigurano i due autori

e quattro carte per Not Alone: L’Artefact

Il numero 99 contiene, fra le altre cose, le recensioni di Outlive (accompagnata da un articolo pieno di consigli di gioco e da una ‘intervista all’editore), Five Seals of Magic, The Quest for El Dorado, Yeti, Fantastic Park, Superhot Card Game, Not Alone, Taverna, 4 Gods, ecc. oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.  Completano questo numero le solite pagine con brevi accenni alle novità in arrivo, un’intervista all’autore Etienne Espreman (Bruxelle 1893, Essen the game, ecc.), un’altra a Raf Peeters, autore di decine di rompicapo, un articolo sul Concorso per creatori di giochi che si tiene ogni anno a Boulogne-Billancourt (Parigi) e un report sulla cerimonia di proclamazione dei vincitori dello Spiel des Jahres 2017.

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero, e di chi li ha scritti,  utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)