“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota. Iniziò le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora è sempre stata un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscono la lingua tedesca.

Dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese che non è necessariamente identica a quella in tedesco. La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre a delle recensioni equilibrate fatte da giornalisti specializzati, è che ogni gioco recensito riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il voto medio è abbastanza coerente. Ogni numero contiene anche qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. In questo numero, per esempio, viene offerta una scheda riassuntiva per il gioco Ulm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il numero 3 del 2017 contiene, fra le altre, recensioni sui giochi Valletta, Century: Spice Road, Yamatai, Dream Home, Robo Rally, Glux, Raptor, Touria, Mechs vs Minions, Wolrd’s Fair 1893, Scythe, Phalanxx, Junk Art, Kepler 3042, Dokmus, Crazy Race, ecc. Ci sono inoltre una visita alla ditta Schwerkaft-Verlag, un resoconto sulla Boardgame Design Roundtable Busan (Corea del Sud), una intervista al fondatore della Franjos, una rassegna di giochi dedicati agli “elementi” della biologia, ecc. oltre alle usuali rubriche.

Come sempre la rivista viene chiusa da un paio di suggerimenti per migliorare o variare i giochi: in questo caso si parla di Freaky e Kuhhandel BrettSpiel.  Potete vedere l’elenco degli articoli pubblicati su questo numero utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)