“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota. Iniziò le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora è sempre stata un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscono la lingua tedesca.

Dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese che non è necessariamente identica a quella in tedesco. La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre a delle recensioni equilibrate fatte da giornalisti specializzati, è che ogni gioco recensito riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il voto medio è abbastanza coerente. Ogni numero contiene anche qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. In questo numero, per esempio, viene offerta una carta “Incontri” per il gioco Scythe.

Il numero 4 del 2017 contiene, fra le altre, recensioni sui giochi Majesty: For the Realm, Magic Maze, Frogriders, High Tide, Barenpark, Holmes, Lyngk, Reise um die Erde, Yokohama, Dale of Merchants, The King’s will, Fight for Olympus, Die Garten von Versailles, Inis, ecc.

Ci sono inoltre un resoconto della consegna dei premi Spiel des Jahres 2017, una lunga intervista a Reiner Knizia che sembra abbia abbandonato definitivamente l’Inghilterra per rientrare in Baviera ( e speriamo che gli torni l’ispirazione di una volta), una intervista a Kris Brum (Project GIPF), un esame degli elementi principali usati nei giochi moderni, una comparazione dei giochi asimmetrici, una serie di giochi per bambini, ecc. oltre alle usuali rubriche.

Come sempre la rivista viene chiusa da alcuni suggerimenti per migliorare o variare i giochi: in questo caso si parla di Lanterns, Raptor e Fuji Flush.  Potete vedere l’elenco degli articoli pubblicati su questo numero, ed il nome dei relativi autori, utilizzando il link che segue.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)