“VAE VICTIS” è una rivista bimestrale francese sui wargames che iniziò le pubblicazioni nel 1995 sotto l’egida di Histoires et Collections (specializzata in libri di storia e di collezionismo). Con il numero 122, la rivista passò direttamente nelle mani del suo Editore in Capo, Nicolas Stratigos, e per i colori della nuova casa editrice Cerigo Editions. Ogni numero contiene una prima parte con le rubriche delle novità appena pubblicate, recensioni approfondite su un buon numero di wargames, scenari per giochi già pubblicati, articoli storici e notizie sulle pubblicazioni più recenti. La seconda parte della rivista  è invece dedicata alle miniature. Ogni numero contiene anche un wargame in inserto, completo di mappa, regolamento in un libretto separato e counters pre-tagliati. Chi decide di abbonarsi con la formula più “completa” oltre ai 6 numeri della rivista riceve ogni anno anche due wargames “fuori serie” con una mappa di formato doppio e un maggior numero di counters pre-tagliati.

Il numero 133 contiene il wargame completo Tempete sur Dixmude e simula la battaglia dell’Yser, combattuta dal 20 Ottobre all’11 Novembre 1914 fra le truppe franco-belghe e quelle tedesche.

All’interno della rivista troviamo anche uno scenario per il gioco Old School Tactical: Rencontre inattendue (la cattura del villaggio di Antopol, battaglia combattuta vicino a Kobryn, in Bielorussia, il 30 Giugno 1941 da unità della tredicesima divisione Panzer tedesca e da quelle della 3a Armata russa)

ed uno scenario per ASL: Un pont sur la Warthe che tratta di uno scontro fra elementi della brigata polacca Kresowa Kawalerii e quelli del 102° Reggimento tedesco, combattuto vicino a Warta, in Polonia, il 4 Settembre 1939.

In questo numero, oltre a numerose news sugli ultimi giochi pubblicati e sui progetti attualmente in corso su Kickstarter, sono state analizzati in dettaglio Tenkatoitsu (Hexasim), Clash of Giants Civil War (GMT), On to Paris (Compass Games), First Crusade (Inserto della ricista Strategy & Tactics 299), Wing Leader: Supremacy 1943-1945 (GMT), Fleurus 1794 (OSG), Comancheria (GMT), Paths to Hell (Compass Games), Warfighter WW2 (gioco di carte della Dan Verssen Games) e The US Civil War (GMT).

Completano la rivista un interessante articolo sull’uso dei wargames nell’accademia militare francese, un articolo storico sulla battaglia di Dixmude, le recensioni di alcuni nuovi regolamenti per le battaglie con miniature ( Mortem et Gloriam, En Garde, Age of Caesar, ecc.), alcuni scenari per le miniature, la seconda parte della costruzione di una fattoria settecentesca in miniatura e le consuete rubriche sui nuovi libri usciti negli ultimi mesi e la presentazione dei più recenti regolamenti per il tridimensionale.

Potete vedere l’elenco completo degli articoli e degli inserti al seguente indirizzo.

big_cream

Desrcizione del gioco da Bigcream.it


Leggi la scheda su BigCream.

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)