Oggi vi proponiamo il videotutorial di “La Valle dei Mercanti”, pubblicato in Italia da Devir. Come abbiamo sottolineato altre volte, uno degli aspetti positivi del crowdfunding è che permette la pubblicazione di titoli fuori dai tradizionali circuiti dell’editoria ludica: in questo modo, anche un game designer agli esordi o quasi, purché sia davvero in gamba, può finalmente vedere pubblicato il suo “gioco nel cassetto” e magari avviare una propria casa editrice.

Nella nostra recensione di “Otto minuti per un impero – Leggende” abbiamo rapidamente riassunto la storia di Ryan Laukat e della sua Red Raven Games, una piccola realtà nata e cresciuta proprio grazie a Kickstarter: una storia analoga riguarda il finlandese Sami Laakso, che sotto il marchio Snowdale Design ha pubblicato “Dale of Merchant“, un gioco di carte per 2-4 giocatori dalla grafica accattivante (curata da lui personalmente, tra panda, camaleonti, scoiattoli e altri simpatici animali) basato su un meccanismo di deck building abbastanza semplice, ma… tutt’altro che banale da giocare.

Il gioco ha avuto un buon successo di critica e pubblico (tant’è che recentemente è stata finanziata una prima espansione/stand alone) ed è stato da poco pubblicato in Italia. Buona visione e buon divertimento… se riuscirete a vincere!

bridget

bridget

Chiara, “the Tutorialist”

vedi la biografia>>
bridget

Latest posts by bridget (see all)