“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti). Quasi tutti i numeri sono dedicati ad un argomento, un evento o un autore ben preciso.

Il numero 49 è il secondo di due volumi dedicati alla Fiera di Essen ed a Lucca Games 2017: non contiene dunque delle analisi approfondite, come suo solito, ma 60 pagine dedicate ognuna ad un gioco fra quelli esposti alle due fiere di cui sopra. Inutile fare una lunga lista di questi titoli, per i quali vi rimandiamo al sito Big Cream (vedi sotto) che li ha elencati tutti.

 

 

 

Interessanti anche l’editoriale di Mauro di Marco che contiene un  grafico che bene illustra l’aumento del numero di giochi pubblicati ogni anno (circa 10 nuovi giochi … al giorno negli nultimi tre anni !!!) e l’altro-editoriale di Fabrizio Aspesi che parla delle “somiglianze” di tanti giochi e della voglia, per i giocatori più appassionati, di trovare qualcosa di nuovo … guardando alla produzione che proviene dall’ Oriente.

Potete vedere l’elenco delle recensioni pubblicate su questo numero, oltre al nome dei rispettivi autori, utilizzando il link che segue.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)