“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti). Ultimamente però il numero di recensioni approfondite si è molto ridotto perché la Redazione preferisce esaminare il maggior numero di novità, dedicando a ciascuna di loro una o due pagine di commenti essenziali.

Quasi tutti i numeri sono dedicati ad un argomento, un evento o un autore ben preciso ed infatti il numero 50 è dedicato principalmente alle novità uscita a PLAY 2018  o alle localizzazioni “in italiano” di giochi usciti ad Essen. Inutile fare una lunga lista di questi titoli, per i quali vi rimandiamo al sito Big Cream (vedi sotto) che li ha elencati tutti, oppure direttamente al sito di ILSA. Mi limito ad annotare che le prime pagine sono comunque dedicate ad un’analisi dettagliata del gioco Rising Sun.

L’editoriale di Mauro Di Marco e “L’altro editoriale” di Peppe Ammendola sono ovviamente dedicati alla … celebrazione del decimo anniversario della manifestazione di Modena (PLAY 2018), mentre Peppe ha firmato anche un articolo sul premio “GOBLIN MAGNIFICO” ed il … fratello “SCELTO DAI GOBLIN”, nei quali sono stati confermati i vincitori: Keyper e Gloomhaven. Ovviamente anche tutti gli altri finalisti sono stati citati con un breve commento: Aeon’s End, Gaja Project, Heaven & Ale, Noria, Pulsar 2849, Time of Crisis, Vast: the Crystal Cavern.  Come si vede si tratta di giochi che hanno avuto un notevole successo nel 2018, a riprova delle buone scelte dei Giudici del Premio.

Da segnalare infine un articolo di Fabrizio Aspesi sul … come conquistare dei Punti Vittoria nei giochi di Eric Lang (Rising Sun, Blood Rage, Il Padrino, Caos nel Vecchio Mondo, ecc.), ed un indovinello per riconoscere quattro giochi da un dettaglio (riveduto e corretto al computer) della loro copertina.

Potete vedere l’elenco delle recensioni pubblicate su questo numero, oltre al nome dei rispettivi autori, l’indovinello, ecc. utilizzando il link che segue.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)