“IO GIOCO” è una rivista bimestrale italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (il promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Per questo Roberto si è rivolto a vari esperti del settore e, con il coordinamento di Massimiliano Calimera, ne ha ottenuto la collaborazione.

L’idea nuova da loro sviluppata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale (da 1 a 10), con una serie di “termometri” (ne vedete un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche: più è alta la “febbre” sul termometro e migliore è il giudizio.

Ogni numero di solito contiene anche qualche gadget promozionale per i giochi del momento e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, imprese (scritti normalmente da autori italiani), insieme ad approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, ecc. Ed infatti su questo Numero 3 vengono offerte in omaggio una espansione per il gioco Outlive da giocare in solitario.

ed una avventura inedita per La Terra di Mezzo, chiamata “Artigli nella nebbia”.

La prima parte della rivista contiene una carrellata delle novità in arrivo ed una intervista all’autore Stefano Castelli,  ma è dedicata soprattutto ai giochi di “narrazione”, da Sherlock Holmes : Consulting Detective a Time Stories, da Sì Oscuro Signore ad Arabian Nights, ecc. Seguono alcune “anteprime” (Fallout, 13 Days, In Between e Sagrada), la guida strategica per Kingsburg ed articoli di vario genere.

Infine, come regalo in inserto troviamo il gioco completo Alla Ricerca di Angelica di Andrea Angiolino, completo di tabellone, schede , tessere e pedine da ritagliare.

 

La seconda parte della rivista è dedicata, come al solito, soprattutto alle recensioni, ed in questo numero  troviamo : Rock Paper Wizard, Dark Souls, Rising Sun, Pandemic: Alta Marea, Memento Mori, Deckscape: Furto a Venezia, Outlive, Mechs vs. Minions, SOS Dino, I Principi di Firenze, Among Us (e la sua espansione “Campi di Forza”). La rivista si chiude con un articolo su El Grande per la colonna “Classici Moderni” e le istruzioni per migliorare alcuni componenti di “Terraforming Mars“con un po’ di bricolage.

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)