“IO GIOCO” è una rivista bimestrale italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”. 

Per questo Roberto si è rivolto a vari esperti del settore e ne ha ottenuto la collaborazione con il coordinamento di Massimo Calimera.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale (da 1 a 10), con una serie di “termometri” (ne vedete un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche: più è alta la “febbre” sul termometro e migliore è il giudizio.

Ogni numero di solito contiene anche qualche gadget promozionale per i giochi del momento e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, imprese per GdR (tutti scritti normalmente da autori italiani), insieme ad approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Su questo Numero 6, per esempio, viene offerto in omaggio, in un inserto estraibile di 8 pagine, un’avventura in solitario per la nuova edizione di Lex Arcana dal titolo “I predoni della città segreta” in collaborazione con Quality Games

Seguono una variante per il gioco Assalto al Castello (Giochi Uniti)

ed una variante per il gioco BANG! offerta proprio dal suo ideatore, Emiliano Sciarra.

La prima parte della rivista contiene come sempre una carrellata delle novità in arrivo, seguita da una intervista all’autore Emiliano Sciarra. Segue una serie di giochi ispirati a storie o films “post-apocalittici” (Earth Reborn, Outlive, Werckgae, Zombicide, Mars Attack, Dark Sun, ecc.) per passare poi ad una disquisizione di Andrea Angiolino sui giochi “asimmetrici” (come, ad esempio, Bison, Guerra dell’anello, Star Wars Rebellion, Scotland Yard, Cosmic Encounter, Smallworld, ecc.) e ad una breve discussione sui giochi dedicati al … vino (In alto i calici, Toscana, Viticulture, Vinhos). Completano questa prima parte le usuali rubriche, una “anteprima” del gioco Battlestar Galactica: Starship Battle ed uno speciale su Warhammer Underworlds.

La seconda parte della rivista è consacrata, come al solito, alle recensioni, ed in questo numero  troviamo Funkelschatz, Vast: le caverne di cristallo, Century: Meraviglie d’Oriente, Age of Towers, Fallout, Coimbra, Ticket to Ride: New York, Welcome to …, 878 Vikings, U.S. Telegraph, Assalto al castello, ecc. Chiudono la rivista un reportage sulla Gen Con 2018,un articolo su Cosmic Encounter per la colonna “Classici Moderni” e le istruzioni per dipingere le miniature per “Vast: le caverne di cristallo“.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)