“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori soprattutto francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente esamina una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

In omaggio con questo numero viene offerta una carta per Up & Down da utilizzare con un regolamento appositamente preparato per la rivista e stampato all’interno

 

Il numero 103 contiene, fra le altre cose, la recensione di Otys, con intervista a Claude Lucchini, il suo ideatore, Régis Bonnessée e Sébastien Dujardin (gli editori), oltre ad una approfondita analisi per partire al meglio e ad uno scenario inedito per il gioco in solitario. Seguono le recensioni di alcuni giochi di dadi, partenbdo da uno dei capostipiti del genere, Can’t Stop, e dai suoi emuli, per passare a Castles of Burgundy: the Dice Game, Oracle of Delphi, Marvel Dice Masters, Istanbul: the Dice Game, Qwinto, ecc. Infine si parla di Overseers, Roborace, Time Arena, Champions of Midgard, Attack on Titan, Raptor, ecc. oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini. Completano questo numero le solite pagine con brevi accenni alle novità in arrivo, una intervista  ad Estelle Cang, direttrice di “Don’t Panic Games”, ed un’analisi approfondita sul gioco 1960: The making of a the President, arrivato alla sua seconda edizione, con tutte le differenze rispetto al gioco originale.

 

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori  utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)