“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare tutte le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate.

In allegato alla rivista troviamo inoltre la carta “Phenix” per il gioco One deck Dungeon.

Il numero 107 contiene, fra le altre cose, la recensione di Noria (accompagnata da un articolo con i consigli per iniziare al meglio ed una intervista a Michael Schmitt di Spielewiese), Indian Summer, Doggy Bag, Game of Thrones: The Iron Throne, Transatlantic, Feelinks (con un articolo che spiega come è nato questo gioco), Attack of the Jelly Monster, The Legend of the Cherry Tree, Mystery of the Temples, Seedes from Sereis: Exodus, Puerto Rico (un commento sulla nuova edizione per il 15* anniversario della sua pubblicazione), Pulsar 2849, Braggart, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano questo numero un articolo sul come diventare consulenti “ludici” o “ludotecari”,  una intervista a Henri Kermarrec (autore ed illustratore di giochi), ecc.

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori  utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)