“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare tutte le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.

Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate.

All’interno di questa rubrica si parla di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

 

 

 

In allegato alla rivista troviamo inoltre la carta “Caliana” per il gioco One deck Dungeon.

e la carta “Vasseau Enemi” per il gioco Flip Ships.

Il numero 108 contiene, fra le altre cose, la recensione di Rise to Nobility e Cavern Tavern (della ditta macedone Final Frontier Games,accompagnati da un una intervista a Toni Tosheviski, uno dei quattro soci), Chimera Station, Projet Gaia, Dog, The Mind, Merlin, War of the Buttons, First Martian Adventures, Fuse, Stellium, Tulip Bubble, Pioneers, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano questo numero le interviste agli autori Alain Pasquini e Michel Lalet (creatore di Abalone) una breve escursione sui libri da portare in vacanza (per giocare naturalmente), un articolo sulla ditta Moca-Saint, uno sul come far funzionare al meglio un negozio di giochi, ecc.

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero, dei loro autori e dei voti dati ai singoli giochi utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)