“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

 Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.

Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate.

 

All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

In allegato a questo numero troviamo la carta  “Moa” per il gioco Mauw.

Il numero 110 contiene, fra le altre cose, le recensioni di Ex Libris (con due pagine di consigli sul come partire al meglio ed un articolo sul come si è sviluppato il gioco), Secret Hitler, Metal Mania, Topiary, Gloomhaven, Breaking Bad, Meeple Circus, Smile, Cubirds, Immortals, Dice Age: THe Hunt, Tortuga 1667, Mauw, (con l’intervista all’autore Vincent Joassin), 1911: Amudsen vs Scott, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano la rivista le interviste a Dirk Henn e Mike Helliot, un articolo sui giochi “elettronici” degli anni ’80 (Battaglia Navale, Detective, Anti-Gang, etc.) e di quelli da tavolo dello stesso periodo. Plato 110 si chiude con un articolo sull’adattamento informatico di “Ganz Schon/Clever” e la proposta di un metodo per risolvere i casi di “parità” nei giochi (sic!).

 

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero, dei loro autori e dei voti dati ai singoli giochi utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)