“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota. Iniziò le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora è sempre stata un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscono la lingua tedesca.

Dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese che non è necessariamente identica a quella in tedesco. La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre a delle recensioni equilibrate fatte da giornalisti specializzati, è che ogni gioco recensito riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il voto medio è abbastanza coerente. Ogni numero contiene anche qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc.

In questo primo numero del 2018 l’inserto è costituito sono da un mazzetto di carte per la variante “Sunny Days” del gioco Altiplano

Il numero 1 del 2018 contiene, fra le altre, recensioni di molte novità uscite negli ultimi mesi : Biosphere, Reworld, Istanbul: The Dice Game, Ethnos (del nostro Paolo Mori, già recensito su questo sito), Nusfjord, Topoum, Guilds (anch’esso già recensito su questo sito), Mountains of Madness, London, Riverboat, Chickwood Forest, Loot Island, Montana (completato da un’analisi più approfondita), Agra, Time of Crisis (che abbiamo recensito da poco su questo sito), Brides & Bribes, ecc.

Ci sono inoltre una interessante intervista ad uno degli autori di Biosphere, Christoph Bauer, recensioni brevi su espansioni ed altri giochi, alcuni articoli di carattere generale sul mondo ludico, una carrellata su alcuni titoli per bambini e le usuali rubriche, fra le quali segnaliamo soprattutto “Tweaks and Variations“, nella quale vengono presentate varianti o correzioni ai giochi per renderli più interessanti o competitivi

Per vedere la lista completa ed i nomi di tutti gli autori leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)