SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi fu sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscevano la lingua tedesca, ma fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco).

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre a delle recensioni equilibrate fatte da giornalisti specializzati, è che ogni gioco recensito riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il voto medio è abbastanza coerente. Ogni numero contiene solitamente qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. ma dal 2017 il grosso di questi omaggi viene concentrato sul settimo ed ultimo numero dell’anno, disponibile solo in abbonamento.

In questo quarto numero del 2018 la rivista contiene un mazzetto di carte per il gioco Quest for El Dorado di Reiner Knizia.

Come sempre poi le pagine della rivista ci offrono, fra le altre, recensioni di molte novità uscite negli ultimi mesi : Ganz schon clever, Imaginarium, New Found Land, Quacks of Quedlimburg (Kennerspiel des Jahres 2018), The Rise of Queensdale, Luxor, War of the Buttons, Sagrada, Fast Forward: Flee, Carthago Merchants & Guilds, Chill & Chill, Clans of Caledonia, City of Spies: Estoril 1942, Chimera Station, Charterstone, Wendake, ecc. Ci sono inoltre i risultati dello Speil des Jahres 2018, un’intervista ad André Maack (Ravensburger) ed a Laura Grundmann (Oink Games), un articolo che compara Axio a Ingenious, alcune recensioni brevi su espansioni (Marco Polo: Agents of Venice, Nations Dice Game: Unrest)) ed altri giochi, articoli di carattere generale sul mondo ludico, una carrellata di titoli per bambini e le usuali rubriche, fra le quali segnaliamo soprattutto “Tweaks and Variations”, nella quale vengono presentate varianti o correzioni ai giochi per renderli più interessanti o competitivi

Potete vedere la lista completa degli articoli e delle recensioni, insieme al voto medio ed ai nomi di tutti gli autori, collegandovi al sito BigCream.

 

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)