Taktyka i Strategia (ora Tactics & Strategy) è una rivista polacca che , nel formato attuale, ha iniziato le pubblicazioni nel 2000 ed è esclusivamente dedicata ai wargames da tavolo. Ogni numero contiene un gioco completo (con le pedine da incollare e tagliare) ed una serie di scenari, dedicati soprattutto ai giochi del suo creatore e mentore: Wojciech Zalewski. Questo prolifico autore ha pubblicato ormai oltre 100 wargames, dedicati per la maggior parte a battaglie della storia in cui erano coinvolte delle forze armate polacche, divisi in “serie” diverse che utilizzano dei meccanismi comuni.

Il numero 142 presenta il wargame Hodow 1694, che fa parte della serie “Husaria” e che tratta della battaglia combattuta l’ 11 Giugno 1964 fra le forze polacche ed i Turchi Ottomani nell’ambito della guerra Turco-Polacca (1683-1699). All’interno troviamo inoltre una mini mappa ed i counters per la battaglia di Wizna (un villaggio che fu poi soprannominato le “Termopili Polacche”) durante l’invasione tedesca della Polonia, all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, che vide numerosi scontro con le forze polacche nel settembre 1939.

Infine, sempre in allegato, ci sono anche i counters ed un’altra mappa per simulare la battaglia di Shatzk, combattuta da russi e polacchi il 29 Settembre 1939 sul fronte Est.

Questo numero contiene anche altri 17 scenari, la maggior parte dei quali dedicati a giochi pubblicati dalla ditta, ma con un paio di scontri tattici finali per ASL ambientati nella zona di Bydgoszez (in Polonia) e di Fraustadt (Germania).

Completano la rivista alcuni articoli storici sulle battaglie di Hodow e Wizna. sulle unità polacche di guardia alle frontiere, sulla rinascita delle forze armate nei Paesi Baltici, sull’areo da caccia MIG 25 (un articolo davvero molto dettagliato con foto e disegni), sulle manovre militari russe “Zapad 2017”, ecc.

Davvero una rivista eccezionale per gli amanti dei wargames: e, naturalmente, tutti i numeri sono scritti totalmente in Inglese, al contrario della sua “mamma” (la vecchia rivista Dragon, completamente in polacco) che pure ci aveva dato eccellenti wargames sulle battaglie che coinvolsero la Polonia nel passato. Pare purtroppo che Wojciech (che abbiamo avuto il piacere di incontrare sia a Modena in occasione di PLAY, sia alla San Marino Con di maggio 2018, cui si riferisce la foto qui sotto)

abbia deciso di abbandonare la “sua creatura” per dedicarsi a tempo pieno ai wargames in scatola che sta promuvendo attivamente da un paio d’anni e che effettivamente hanno raggiunto un livello qualitativo molto elevato, soprattutto da quando anche i counters sono stati stampati su cartoncino più spesso. Per saperne di più potete visitare il suo sito all’indirizzo: http://taktykaistrategiasklep.pl/

Potete invece vedere l’elenco completo degli articoli di questo numero, con i rispettivi autori, degli inserti e delle altre rubriche al seguente indirizzo: BigCream.

Naturalmente ci riserviamo di riproporvi più avanti una panoramica più completa sulla produzione di Wojciech e le sue ultime novità

Obelix

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Ultimi articoli di Obelix (vedi tutti)