Sono stati annunciati annunciati in questi giorni gli otto giochi finalisti del quarto concorso “Goblin Magnifico”. Si tratta di un premio ideato da Alessandro Orlati e supportato dalla “Tana dei Goblin”, la più grande comunità ludica italiana. La scelta dei finalisti viene effettuata da una giuria formata da giornalisti del settore (fra cui lo scrivente) e giocatori esperti con una lunga militanza in questo campo. Essi per alcuni mesi selezionano esclusivamente giochi di una certa complessità (quelli che solitamente sono identificati con la scritta “per esperti”) pubblicati nell’anno precedente. Al termine delle selezioni i giudici votano i loro giochi preferiti ed i primi otto della classifica entrano di diritto nella fase finale del concorso.

Quest’anno i giochi finalisti sono, in rigoroso ordine alfabetico:

In questi giorni, i giudici sono chiamati dapprima a provare e riprovare tutti i giochi finalisti eppoi a cimentarsi in una approfondita discussione che permetterà di arrivare al “Magnifico”, il gioco vincitore, che potrà fregiarsi dello speciale logo del premio.

Al PLAY di Modena (6-8 Aprile 2018) verrà effettuata la proclamazione del vincitore e sarà anche allestita una zona “demo” specifica dove gli otto i finalisti saranno spiegati e fatti giocare al pubblico da alcuni esperti durante l’intera manifestazione.

Si tratta, come abbiamo detto, di un premio pensato ed indirizzato soprattutto ai “Gamers” e lo dimostra il fatto che nelle precedenti edizioni sono stati premiati titoli importanti, come :

  • Cry Havoc (Magnifico nel 2017)
  • Shythe (scelto dai Goblin 2017)

A proposito di Cry Havoc ci è stato anticipato che l’autore sarà presente a PLAY e quindi verrà … incoronato vincitore della passata edizione.

Naturalmente potrete portare le copie del suo gioco per farle autografare e dedicare, se volete.

 

 

Food Chain Magnate

 

 

 

 

 

 

Wir sind das Volk!

 

Ritorneremo ovviamente su questo argomento dopo PLAY, quando sarà proclamato il vincitore.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)