I giochi recensiti “Scelti da noi”

scelto_da_noi-norm_150

La “Hall of Fame”

vedi elenco in ordine alfabetico (con immagini) >

Questo è l’elenco dei giochi “scelti” che hanno ottenuto l’editor’s choice di Balena Ludens.

Ci sono giochi di cui abbiamo parlato che meriterebbero di essere qui ma che abbiamo trattato come A.A.R.  Avendo deciso di raccontarli e non di valutarli, non possiamo aggiungere gli AAR a questo elenco.

Ecco i nostri preferiti (in ordine cronologico):

Fields of Arle

Dopo un duro lavoro nei campi si parte per vendere o il barattare i prodotti al mercato

Fields of Arle è un gioco di Uwe Rosemberg per 2 giocatori. A detta dell'autore si tratta di un tributo alla regione della Germania che gli ha dato i natali

Mythos Tales

L’Arkham non ancora svelata…

Mythos riprende il sistema di gioco da libro-gioco collettivo di Sherlock Holmes Consulente Investigativo e lo traspone nella lovecraftiana Arkham degli anni Venti.

Not Alone

Non siete soli… e la compagnia non vi piacerà affatto!

Not Alone è un gioco divertente, emozionante e per tutti: un pianeta sconosciuto e misterioso, una creatura che vi dà la caccia, una corsa contro il tempo! Move The Game ha fatto centro. La nostra recensione completa su Balena Ludens!

Gipf – Yinsh – Lyngk

Il progetto GIPF (GIPF Project) e la recensione di LYNGK (l’ultimo nato)

Il progetto Gipf è una collana di giochi astratti che prendono il nome dal capostipite: Gipf. Abbiamo recensito un anche altro gioco della serie: Yninish.

Il Padrino: l’impero dei Corleone

Le vostre mani sulla città di New York

Il Padrino: L’Impero dei Corleone gioco che vi porta nella New York anni '50 immaginata da Mario Puzo e FF Coppola. Una recensione che non potete rifiutare!

Coloni di Catan

Colonizzare la leggenda

Scrivere una recensione dei Coloni di Catan dopo 22 anni dalla prima apparizione nei negozi significa solo una cosa: questo gioco è diventato uno Standard.

Arkham Horror: Il Gioco di Carte

Perdere la sanità mentale … carta dopo carta

Arkham horror il gioco di Carte vi porterà, carta dopo carta, a scoprire i più tetri segreti della città di Arkham e del mondo immaginario di HP Lovecraft.

Honshu

Là dove c’era l’erba ora c’è una città…

Honshu è un gioco di piazzamento carte per 2-5 giocatori che può ricordare Kingdomino, ma aggiunge un sistema di motori produttivi che lo avvicina a Oh My Goods, oltre al draft e ai bonus variabili.

Cry Havoc

Potenti razze guerriere si contendono un pianeta sconosciuto.. ma non disabitato!

Cry Havoc: gioco multiplayer di conquista che ha vinto il premio 2016 "Goblin il Magnifico" (giocatori esperti). Pronti ad invadere (o difendere) il pianeta?

Century – La Via delle Spezie

Che una nuova e speziata trilogia abbia inizio!

Century - La Via delle Spezie è il primo di una trilogia di giochi che saranno pubblicati nei prossimi 2 anni e potranno essere usati da soli o insieme, per creare giochi ancora più profondi e articolati.

Dead Of Winter – La Lunga Notte

Meglio gli scienziati pazzi oppure i briganti?

Dead Of Winter - La Lunga Notte è un gioco semi-cooperativo da 2 a 5 giocatori, pubblicato in Italia da Raven Distribution, che può essere utilizzato sia come gioco a se stante sia come espansione modulare per il precedente Dead Of Winter.

Great Western Trail

Un “Euro” gioco per veri Cow Boys

Great Western Trail è la "fatica" del 2016 di Pfister che vi metterà nei panni di intrepidi Cowboys intenti a portare mandrie di bestiame fino a Kansas City.

The King is Dead

Il mio regno in 8 carte azione!

The King is Dead è un gioco edito dalla Osprey che tratta in modo molto astratto la lotta fra fazioni che si contendono il potere nell'Inghilterra Arturiana. Semplice e divertente, economico e profondo, ma non proprio per tutti.

18xx

Si scrive 1830 ma si legge anche 1800, 1829, 1835 e su su … fino a 1890

La serie 18xx nasce nel 1974. Raggiunge il successo nel 1986 con 1830. Da allora, oltre 100 giochi utilizzano queste regole per modellare ferrovie di tutto il mondo (e non solo!)

7 Wonders Duel e Pantheon

Come creare una nuova Civiltà in 30 minuti

7 Wonders Duel e l' espansione Pantheon è per noi uno dei migliori giochi per 2 giocatori oggi disponibile. Come creare una civiltà in meno di mezza ora!

Kingdomino

il mio regno per una tessera!

Kingdomino di Bruno Cathala usa la meccanica del domino per mettervi nei panni di un Re che deve costruire il proprio regno. Divertente dagli 8 anni in su!

Oh My Goods – Le mie Merci + esp. Longsdale in Revolt

Economico … sotto tutti i punti di vista

Oh My Goods -Le mie Merci! è un gioco di carte semplice ma non banale che modella la produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti, girando le carte!

The Game Extreme

Quando il gioco si fa duro, anzi… durissimo!

L’editore Nürnberger Spielkarten Verlag ha accontentato chi riteneva troppo semplice The Game e ha lanciato da poco una sorta di “reboot” del gioco, intitolato The Game Extreme.

Fireteam Zero

Quando l’orrore della guerra si materializza

Fireteam Zero è un gioco cooperativo tattico di miniature, ambientato subito dopo la 2 Guerra Mondiale: l'orrore si è materiazzato nelle forme più aberranti.

Quartermaster General Victory or Death

Il secondo capitolo della serie più innovativa del 2015

Quartermaster General Victory or Death è un wargame card driven che simula a livello strategico e in modo molto originale la guerra del Peloponneso (432-404 a.c.).

Nome In Codice e Nome In Codice: Visual

Parola d’ordine: divertimento!

Nome In Codice, edito in Italia da Cranio Creations insieme al "sequel" Nome In Codice: Visual, ha dimostrato che basta ancora un’intuizione geniale e una manciata di regole per fare di un paio di mazzi di carte uno splendido boardgame.

Conflict of Heroes: Guadalcanal

Dalle steppe alla giungla e non accorgersene!

Conflict of Heroes: Guadalcanal il 4° titolo della serie di giochi tattici sulla 2 guerra mondiale esce vincente anche dallo sbarco nelle isole del Pacifico

Star Wars: Armada

La Forza scorre potente in questo gioco…

Star Wars: Armada è un gioco visivamente spettacolare, divertente e appassionante, scopritene tutti i segreti nella nostra approfondita recensione!

Ta-Pum (Les Poilus) + esp. Agli Ordini (Aux Ordres)

Può l’amicizia essere più forte della Guerra?

Ta-Pum (Les Poilus). Riuscirà l'amicizia a essere più forte della Guerra? Un gioco semplice e diretto per divertirsi educando alla nonviolenza.

Sun Tzu

L’arte della guerra applicata al gioco da tavolo

Sun Tzu: l'arte della guerra applicata al gioco da tavolo: Il questo gioco piccolo nel prezzo e nelle dimensione è racchiusa l'essenza della strategia.

Caylus

Qui ebbe inizio il "piazzamento lavoratori"

Caylus non è complicato, ma la grande profondità di gioco lo rende il capostipite di una fortuna serie di giochi: il piazzamento lavoratori cominciò così.

Carson City Big Box

Questa casella è troppo piccola per tutti e due...

Carson City Big Box: Questa casella è troppo piccola per tutti e 2: lasciala prima che sorga il nuovo turno o assaggerai il piombo del mio meeple!

Cthulhu Realms

Un Deck building da perderci la sanità mentale

Cthulhu Realms (seguito di Star Realms): un buon gioco di carte "deck building" 2/4 giocatori inspirato ai racconti del maestro di Providence, HP Lovecraft.

Through the Ages

Rivivi la storia della civiltà

Through the Ages, il capolavoro di Vlaada Chvátil, arriva finalmente in italiano grazie a Cranio Creations, con una veste grafica sontuosa e un regolamento a prova di hardcore gamer.

Mombasa

Africa : nel 1800 è un continente ricco e...

Mombasa è un gioco di economia ed esplorazione dedicato a giocatori esperti (non per la regole, ma per il game play) ambientato in Africa nel 1800.

Eventi Ludici

We Want you!

Sempre aggiornati

Quelli del furgone …

Siamo su Instagram

  • pixiequeen funny game! meeplemaniacs ludopedia tabletopgaming tablegame boardgame boardgames gamestagramhellip
  • Today is national tree day in Italy so lets playhellip
  • Yesterday we played baciamolemani giochiuniti meeplemaniacs ludopedia tabletopgaming tablegame boardgamehellip
  • Star Saga a new dungeon crawler set in space! starsagahellip

I Sempreverdi

I Sempreverdi

Sito partner

sito bigcream

Sito partner

Pin It on Pinterest

Share This