I giochi recensiti “Scelti da noi”

scelto_da_noi-norm_150

La “Hall of Fame”

vedi elenco in ordine alfabetico (con immagini) >

Questo è l’elenco dei giochi “scelti” che hanno ottenuto l’editor’s choice di Balena Ludens.

Ci sono giochi di cui abbiamo parlato che meriterebbero di essere qui ma che abbiamo trattato come A.A.R.  Avendo deciso di raccontarli e non di valutarli, non possiamo aggiungere gli AAR a questo elenco.

Ecco i nostri preferiti (in ordine cronologico):

18xx

Si scrive 1830 ma si legge anche 1800, 1829, 1835 e su su ... fino a 1890

La serie 18xx nasce nel 1974. Raggiunge il successo nel 1986 con 1830. Da allora, oltre 100 giochi utilizzano queste regole per modellare ferrovie di tutto il mondo (e non solo!)

7 Wonders Duel e Pantheon

Come creare una nuova Civiltà in 30 minuti

7 Wonders Duel e l' espansione Pantheon è per noi uno dei migliori giochi per 2 giocatori oggi disponibile. Come creare una civiltà in meno di mezza ora!

Kingdomino

il mio regno per una tessera!

Kingdomino di Bruno Cathala usa la meccanica del domino per mettervi nei panni di un Re che deve costruire il proprio regno. Divertente dagli 8 anni in su!

Oh My Goods – Le mie Merci + esp. Longsdale in Revolt

Economico … sotto tutti i punti di vista

Oh My Goods -Le mie Merci! è un gioco di carte semplice ma non banale che modella la produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti, girando le carte!

The Game Extreme

Quando il gioco si fa duro, anzi… durissimo!

L’editore Nürnberger Spielkarten Verlag ha accontentato chi riteneva troppo semplice The Game e ha lanciato da poco una sorta di “reboot” del gioco, intitolato The Game Extreme.

Fireteam Zero

Quando l’orrore della guerra si materializza

Fireteam Zero è un gioco cooperativo tattico di miniature, ambientato subito dopo la 2 Guerra Mondiale: l'orrore si è materiazzato nelle forme più aberranti.

Quartermaster General Victory or Death

Il secondo capitolo della serie più innovativa del 2015

Quartermaster General Victory or Death è un wargame card driven che simula a livello strategico e in modo molto originale la guerra del Peloponneso (432-404 a.c.).

Nome In Codice e Nome In Codice: Visual

Parola d’ordine: divertimento!

Nome In Codice, edito in Italia da Cranio Creations insieme al "sequel" Nome In Codice: Visual, ha dimostrato che basta ancora un’intuizione geniale e una manciata di regole per fare di un paio di mazzi di carte uno splendido boardgame.

Conflict of Heroes: Guadalcanal

Dalle steppe alla giungla e non accorgersene!

Conflict of Heroes: Guadalcanal il 4° titolo della serie di giochi tattici sulla 2 guerra mondiale esce vincente anche dallo sbarco nelle isole del Pacifico

Star Wars: Armada

La Forza scorre potente in questo gioco…

Star Wars: Armada è un gioco visivamente spettacolare, divertente e appassionante, scopritene tutti i segreti nella nostra approfondita recensione!

Ta-Pum (Les Poilus) + esp. Agli Ordini (Aux Ordres)

Può l’amicizia essere più forte della Guerra?

Ta-Pum (Les Poilus). Riuscirà l'amicizia a essere più forte della Guerra? Un gioco semplice e diretto per divertirsi educando alla nonviolenza.

Sun Tzu

L’arte della guerra applicata al gioco da tavolo

Sun Tzu: l'arte della guerra applicata al gioco da tavolo: Il questo gioco piccolo nel prezzo e nelle dimensione è racchiusa l'essenza della strategia.

Caylus

Qui ebbe inizio il "piazzamento lavoratori"

Caylus non è complicato, ma la grande profondità di gioco lo rende il capostipite di una fortuna serie di giochi: il piazzamento lavoratori cominciò così.

Carson City Big Box

Questa casella è troppo piccola per tutti e due...

Carson City Big Box: Questa casella è troppo piccola per tutti e 2: lasciala prima che sorga il nuovo turno o assaggerai il piombo del mio meeple!

Cthulhu Realms

Un Deck building da perderci la sanità mentale

Cthulhu Realms (seguito di Star Realms): un buon gioco di carte "deck building" 2/4 giocatori inspirato ai racconti del maestro di Providence, HP Lovecraft.

Through the Ages

Rivivi la storia della civiltà

Through the Ages, il capolavoro di Vlaada Chvátil, arriva finalmente in italiano grazie a Cranio Creations, con una veste grafica sontuosa e un regolamento a prova di hardcore gamer.

Mombasa

Africa : nel 1800 è un continente ricco e...

Mombasa è un gioco di economia ed esplorazione dedicato a giocatori esperti (non per la regole, ma per il game play) ambientato in Africa nel 1800.

Conflict of Heroes: Awaking the Bear! – Solo & Firefight generator

+ espansione ''Wrecks and Destruction''

Conflict of Heroes:Awaking the Bear! 2ed - Eastern Front Front Firefight Generetor: la recensione completa di tutto il materiale prodotto per questo gioco.

Warfighter Footlocker – DVG

Quando l'espansione è un baule del tesoro...

Nuovo Kickstarter, nuovo successo: la DVG fa di nuovo goal con questo secondo pack di espansioni che eleva un gioco già eccellente a nuove vette. Il Warfighter Footlocker sezionato per voi!

Istanbul – con espansione Moka & Bakchich

Tuffatevi nel bazar più ludico del mondo!

Istanbul è un divertente e ben bilanciato gioco a sfondo economico per due-cinque giocatori: lo abbiamo provato con l'espansione Moka & Bakchich.

I Tre Piccoli Porcellini

Se la favola diventa gioco

Il primo gioco della serie "Quando la favola diventa un gioco"; "i tre piccoli porcellini". Soffia lupo: più soffi e più ci divertiamo (e non solo i bambini!).

Lords of Waterdeep

con espansione “Scoundrels of Skullport”

Lords of Waterdeep + l'esp. Scoundrels of Skullport. Dungeons & Dragons senza dadi, schede e matite: un altro mondo non solo è possibile, ma anche divertente!

Zena 1814

Respublica superiorem non reconoscens

Zena 1814, distribuito da HC Distribuzione, mescola worker placement, maggioranze e hand management, con uno spirito sostanzialmente competitivo, ma un gradevole retrogusto cooperativo.

Assalto Imperiale – Asterion Press

Scontri tattici e avventura nell'universo di Star Wars

Assalto Imperiale è un divertente "dungeon crawler" ambientato nell'universo di Star Wars, dotato anche di una modalità skirmish per due giocatori.

Tigri & Eufrate

Agli albori della civiltà e degli Eurogames

Tigri & Eufrate: il capolavoro di Reiner Knizia finalmente in italiano. Un gioco bello, complesso e pieno di strategie perseguibili, ma davvero non per tutti!

Pandemia: Una Nuova Sfida – Asterion Press

+ espansioni "Sull'Orlo dell'Abisso" e "In Laboratorio"

Volete far morire di malattia 6 miliardi di esseri umani in 45 minuti con solo 8 pagine di regole? Pandemia (con le espansioni "Sull'Orlo dell'Abisso" e "In Laboratorio") è il vostro gioco! Divertente, non troppo lungo e sempre sfidante: consigliato a tutti, ma non prendetelo troppo alla leggera!

Wir sind das Volk!

Un ColdWarGame originale ed economico

Wir sind das Volk! di Histogame ha uno dei migliori rapporti mai visti "costo del gioco qualità del game play", la game experience è sfidante e la rigiocabilità è elevata.

XCOM Il gioco da tavolo

Tanti dadi, una app e alieni a profusione!

XCom The board Game usa una app per smartphone per creare l'atmosfera del videogame. Alla fine un ottimo gioco da tavolo cooperativo pieno di adrenalina.

Camel Up

+ espansione Tournament Cup

Camel Up: Egitto, alle piramidi è in corso una corsa fra cammelli ... Ritmi incalzanti e grafica leggera per le scommesse sportive più divertenti del mondo.

Dead of Winter

A chi tocca buttare la spazzatura oggi?

L'americana Plaid Hat Games ha deciso di ricalcare l'ambientazione della serie "The Walking Dead" per quello che è diventato uno dei giochi da tavolo più attesi della stagione: l'originale Dead of Winter, che è stato appena distribuito in Italia da Raven Distribution.

Eventi Ludici

We want you!

We want you!

sempre aggiornati!

sempre aggiornati!

Quelli del furgone …

Quelli del furgone …

Mi AZZARDO a dirlo

Mi AZZARDO a dirlo

Siamo su Instagram

  • Ouch that dragon looks really menacing! DefendersOfTheRealm
  • 17 is a really bad number game over! TheGameExtreme
  • The only firework Ill be lighting today Hanabi happy2017 happynewyearhellip
  • Merry Christmas with Imagine!

Sito partner

sito bigcream

Sito partner

Vai al sito

Pin It on Pinterest

Share This