Azzardopatia (Gioco Azzardo Patologico)

Il nostro impegno per un gioco misurato, responsabile e consapevole

Noi siamo fra i tanti appassionati di giochi a cui proprio non piace che il nostro hobby abbia lo stesso nome di forme dell’azzardo che è così lontano da noi. Il gioco è passione, divertimento, socialità, cultura!

Sopratutto non è una malattia: quanto sono brutti i termini “ludopatia” e “Gioco Azzardo Patologico”! Incominciamo a chiamarla con il suo nome AZZARDOPATIA!

Siamo quindi “ludici ribelli” che armati della nostra passione e volontà osiamo sfidare gli eccessi del cosiddetto gioco pubblico (Slot, Gratta e vinci videolotterie etc etc) un impero ormai salito ai primissimi posti fra le voci del PIL del nostro paese. Un impegno al limite dell’impossibile ma noi sappiamo che, come ci insegna Star Wars, i buoni -i ribelli- alla fine vincono sempre a costo di metterci 12 film!

Elenco degli articoli pubblicati:

4 Domande sul gioco (d’azzardo)

Riflessioni di attualità sulle analisi di Roger Callois

[et_pb_section admin_label="Sezione" fullwidth="off" specialty="off" transparent_background="off" allow_player_pause="off" inner_shadow="off" parallax="off" parallax_method="off" padding_mobile="off" make_fullwidth="off" use_custom_width="off" width_unit="on" make_equal="off" use_custom_gutter="off"][et_pb_row admin_label="row"][et_pb_column type="4_4"][et_pb_text admin_label="Testo" background_layout="light" text_orientation="left" use_border_color="off" border_color="#ffffff" border_style="solid"] Qual è il confine tra il gioco inteso come volano di aggregazione e creatività e quello che provoca catastrofi economiche ed è fonte di deterioramento del tessuto sociale? Sono entrambi “giochi” ed entrambi sono praticati diffusamente dagli adulti: quali legami esistono tra slot machine/"gratta e vinci" e lo sport spesso indicato come portatore di nobili valori? Perché…

Tutta un’altra storia

Forlì, 21 e 22 ottobre 2015

Tutta un'altra storia:una manifestazione in gioco entra nelle classi ed in biblioteca civica per dimostrare la valenza positiva di cui spesso si appropria.

Lettera aperta al Sindaco di Cesenatico

Possono le slot machine stare a contatto con i giochi per bambini?

Possono le slot machine stare a contatto coni giochi per bambini? Lettera aperta al Sindaco di Cesenatico che denuncia una poca attenzione sul tema.

“Azzardopatia”: Idee di prevenzione e protezione

"Scommettere" su strategie a medio e lungo termine si può

La proibizione sembra insufficiente a fermare ill dilagare dell'azzardopatia: nel medio-lungo periodo prevenzione e protezione possono dare buoni risultati.

Questo “Azzardo” non è un “Gioco”

Riflessioni su storia e regolamentazione

Riflessioni su storia e regolamentazione dell'azzardo come apparse sul mensile "Il Senso della Repubblica nel XXI secolo" nel numero di novembre 2015.

Promozione diretta e inderetta dell’azzardo: il poker come caso di studio

Storia di un gioco che viene celebrato come sport ma ha i connotati dell'azzardo

Abbiamo notato una pericolosa commistione tra gioco competitivo e gioco d’azzardo in molti articoli che celebrano i presunti meriti sportivi del poker. Ecco quindi servito il più pericoloso dei cocktail: da una parte c’è l’autoassoluzione che suggerisce il concetto di “fare sport”, dall’altra la velocità di reiterazione che, a detta degli esperti, è una delle principali cause della compulsione.

Gioco, Gioco Pubblico e Gioco d’azzardo

Ludum e i suoi fratelli, talvolta fratellastri.

Torniamo ad occuparci della difesa della parola "Gioco". Conoscere il gioco significa spesso evitare la parte degenerativa dell'azzardo perché, come sempre, la conoscenza è l’arma di prevenzione più potente.

Cultura del gioco Vs Gioco d’Azzardo Patologico

Festival Unità Forlì - 7 settembre 2014 -

Gioco d'azzardo e gioco: due cose ben distinte!

Il gioco è cultura. NO alla “cultura dell’azzardo”

because we play, really!

Il gioco è aggregazione, didattica, socialità. Vorremmo un poco più di rispetto: basta confonderci con un qualcosa che non ci appartiene. E forse meriteremmo anche un poco più di attenzione dei media e delle istituzioni. Perchè se importo un libro di storia dagli Stati Uniti non pago tasse di importazione e se importo un wargame sul medesimo argomento pago fino al 33% di tasse?

Eventi Ludici

We Want you!

Sempre aggiornati

Quelli del furgone …

Siamo su Instagram

  • Of course there are also board game!!! modenanerd modenanerd2017 meeplemaniacshellip
  • A wall full of cuteness! modenanerd modenanerd2017 peluche meeplemaniacs ludopediahellip
  • And you can draw not only on paper modenanerd modenanerd2017hellip
  • And there are many comic illustrators too! modenanerd modenanerd2017 comicshellip

I Sempreverdi

I Sempreverdi

Sito partner

sito bigcream

Sito partner

Pin It on Pinterest

Share This