Angelo, “the Great Old One”

webmaster, autore

<<<guarda tutti gli articoli pubblicati su questo sito>>>

Balena

Appassionato giocatore di scacchi fin da bambino, nel 1986 è tra i fondatori della ludoteca “Dimensione Gioco” di cui è coordinatore per 4 anni. Inizia a giocare Wargames, giochi di ruolo, giochi di società e giochi per computer di ogni livello di complessità e tipologia.

 Nello stesso periodo diviene socio di “Agonistika” importante associazione culturale con sede a Roma promotrice di parecchi eventi culturali importanti ed anche di alcune manifestazioni di grande successo come il “Campionato Italiano a squadre di Dungeons & Dragons”.

In questo periodo apre collaborazioni con l’editore di giochi “Stratelibri” di Milano, per cui cura il revising di alcune traduzioni di moduli dell’edizione italiana di “Call of Cthulhu”. Sempre per Stratelibri, pubblica contenuti su alcuni numeri delle riviste “Eco di Arkham” ed anche “Excalibur”.

Nel 1990 consegue il diploma di animatore socio-culturale estedendo le proprie conoscenze al gioco come forma di socializzazione in un contesto sociale. Nel 1992 presta servizio di volontariato presso il campo profughi di San Mauro Mare (RN) utilizzando tecniche ludiche per lenire le difficoltà dei bambini provenienti dal conflitto in Bosnia-Erzegovina.

Nel 1994 collabora per oltre 12 mesi con Simulmondo Srl, curando gli storyboard di alcuni episodi dei giochi/fumetto di “Tex” e “Dylan Dog” che uscivano in edicola settimanalmente. Attività sospesa a seguito del fallimento della Società commitente.

In questo sito..

 … tutto quello che riguarda giochi e giocatori che, da oltre un quarto di secolo, rendono così colorata la mia vita.

Dal 1993 AL 1996 è nello sfaff di organizzazione del “festival Italiano dei giochi” con sede prima a Gradara (PS) eppoi a Urbino.

Nel 1997 fonda “Play by Live”. Associazione culturale dedita alll’allestimento dei giochi di ruolo da vivo. Con la rinascita del “festival italiano dei giochi” “play by live” allestisce per 2 anni l’evento del festival dedicato all’”invito a cena con Delitto” ottenendo grandi consensi di critica e partecipanti. Ancora oggi Play by live allestisce sporadicamente serate per amici.

Dal 1994 al 1997 gestisce il negozio “punto games” uno dei pochi punti vendita interamente dedicato alla vendita di giochi per computer.

Dal 1999 al 2005 intraprende la carriera agonistica di giocatori scacchi partecipando a vari tornei.

Dal 2007 scrive recensioni per il sito di giochi per computer www.netwargaminitalia.net.

dal 2009 svolge il ruolo di playtester per i giochi pubblicati da Matrix games .

nel 2012 scrive alcuni articoli per il prestigioso sito www.wargamer.com

Dal 2015  collabora saltuariamente  con la “Il senso della Repubblica nel XXI Secolo” sul tema del rapporto fra “gioco” e “azzardo”.