Poco prima di Natale, abbiamo recensito Hoyuk, titolo nato come PnP (Print & Play) nel 2006 e pubblicato da Mage Company nel 2014, che – secondo il nostro modesto parere – non ha ancora riscosso il successo che avrebbe meritato. Proprio per realizzare questo progetto, la casa editrice bulgara si era affidata con successo a Kickstarter giusto un anno fa e adesso si sta cimentando con la prima espansione ufficiale del gioco, intitolata Hoyuk: Anatolia.

 

Per chi si fosse perso l’eccellente recensione del nostro Balena – nel qual caso vi invitiamo a rileggerla, per capire meglio ciò di cui stiamo parlando – ricordiamo che Hoyuk è un gioco a crescita esponenziale da 2 a 5 partecipanti, che unisce parti di piazzamento ad altre card driven, garantendo una maggior imprevedibilità (e quindi rigiocabilità) del titolo.

L’espansione Hoyuk: Anatolia – che comunque richiede il gioco base – introduce una serie di variabili in più di cui i giocatori devono tenere conto, ma soprattutto aggiunge dei nuovi obiettivi che permettono di guadagnare altri punti, cambiando le condizioni di chiusura della partita e rivoluzionando di fatto le strategie. I nuovi obiettivi da realizzare sono tre: costruire una rete di approvvigionamento idrico, organizzare la festa della valle e costruire una serie di monumenti, il tutto attraverso una serie di segnalini personalizzati e delle nuove carte supremazia.

Come abbiamo già sottolineato nella precedente recensione, Hoyuk, pur con un numero di regole ampiamente nella media, non è tra i giochi più semplici da padroneggiare a causa dei tanti parametri di cui tenere conto durante una partita.  Così ci sentiamo di consigliare questa espansione a chi conosce già il gioco oppure a tutti quei giocatori che vogliono immergersi in una game experience un poco (ma poco, eh!) più impegnativa della media.  Chi cerca un family game spensierato è, invece, avvisato.

Il progetto ha superato la quota di finanziamento da oltre una settimana, ma per ora non è stato sbloccato alcuno stretch goal aggiuntivo: tra questi, figurano diversi upgrade dei materiali – altri token di legno e perfino i sacchettini personalizzati per contenerli – e, superata la fatidica soglia dei 30.000 dollari, l’inserimento di un nuovo clan per un eventuale sesto giocatore.

Consigliato a: chi ha apprezzato Hoyuk e tutti gli eurofanatici duri e puri.

Livello di hype: medio.

Pledge minimo: 25 dollari per la sola espansione, 80 per il bundle che include anche il gioco base (spese di spedizione incluse).

Spedizione EU-friendly: sì.

Scadenza: 10 febbraio 2015.

Regalaci un Like su Facebook!

Facebook Pagelike Widget
Mercuzio
Latest posts by Mercuzio (see all)