“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

L’editoriale di Mauro Di Marco apparso nel numero 51 ci annuncia però che la rivista ha deciso un cambiamento editoriale, abbandonando per ora i numeri “a tema” per lasciare maggiore libertà ai suoi redattori. E così questo numero 52 continua su questa strada e, in attesa dell’ondata di novità di Lucca e Essen, ci propone un mix di giochi vecchi e nuovi.

Il risultato è un numero piuttosto vario che ci offre innanzitutto delle recensioni dettagliate su: Villa Paletti (confrontata ad un gioco cooperativo,  Menara, che utilizza la stessa meccanica),  Time of Crisis, Battle for Rokugan, The Sands of Time, Finca, Sid Meier’s Civilization: Una nuova alba e Trans America.  

Seguono degli articoli più brevi (Prime Impressioni) che ci illustrano: Century: Meraviglie Orientali, Food Truck Champion, Get Packing, Luxor, Men at Work, The Rise of Queensdale, Scoville e Spring Rally.

La rivista si chiude con un articolo di Mauro Di Marco (intitolato “Coincidenze”) sui due maggiori premi tedeschi per i migliori giochi di società: Spiel des Jahres e DSP (Deutscher Spielepreis), seguito dalla recensione di un gioco per tablet (Night of the Full Moon), dall’Altro Editoriale di Peppe Ammendola (dedicato alle ristampe di vecchi titoli e, più in particolare, a Brass) e dalla rubrica “In fila per uno” dove sono classificati i 10 migliori Giochi di impilamento (secondo BGG).

Potete vedere l’elenco delle recensioni pubblicate su questo numero, oltre al nome dei rispettivi autori, ecc. utilizzando il link che segue.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)