“WIN : The Game Journal” è una rivista mensile dedicata al gioco da tavolo. E’ stata ideata da Ferdinand e Dagmar de Cassan ed è pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: una in tedesco ed una in lingua inglese (che è comunque la traduzione esatta della prima versione).
Normalmente vengono esaminati 50-60 giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri (una parte dei quali è dedicata ai giochi per bambini) vengono elencati in ordine alfabetico e corredati da una breve descrizione e da una serie di informazioni riassuntive. Innanzitutto ogni gioco viene classificato in uno dei quattro gruppi principali (Bambini, Famiglie, Amici ed Esperti). Poi vengono dati dei “pesi” (da 1 a 3) ad ognuna delle seguenti categorie: Fortuna (Chance: viola), Tattica (Tactics: azzurro), Strategia (Strategy: blu), Creatività (Creativity: blu scuro), Cultura generale (Knowledge: giallo), Memoria (Memory: arancione), Comunicazione (Communication: rosso), Interazione (Interaction: marrone), Destrezza (Dexterity: gialloverde) e Azione (Action: verde). Così il lettore con un’occhiata può rendersi conto, indicativamente, di che tipo di gioco si tratti.
Prosegue il momento “nero” per la famiglia Cassan: dopo la morte di Ferdinand e l’operazione all’anca della moglie ecco che in autunno Dagmar ha avuto un nuovo incidete rompendosi alcune costole ed un braccio: così il “recupero” in atto, per tornare ad una pubblicazione regolare, si è nuovamente interrotto. Le auguriamo davvero buona fortuna.
Il numero 520-521 contiene le recensioni di 60 giochi, con articoli dettagliati su Gentes, Keyper e Race to the New Found Land oltre ad articoli più brevi, fra i quali segnaliamo: Calimala, Death over the Kiongdom, Catan: Rise of the Inkas, Iron Courtain, Fields of Green, Interaction, Menara, Mystic Vale, Pulsar 2849, Unlock, Xi’An, ecc.
Questo numero della rivista è disponibile sul sito del Museo Austriaco del gioco e si può scaricare gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/2018/12/27/win-the-games-journal-520-521-august-september-2018/
Potete vedere l’elenco degli articoli pubblicati su questo numero, dei rispettivi autori e delle valutazioni da loro date, utilizzando il seguente link: BigCream.
- Games on Board - 18 Gennaio 2025
- L’eredità di Yu - 13 Gennaio 2025
- Toits de Paris - 10 Gennaio 2025