Breve sintesi
La punta di diamante di “Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco Deck Buiding” sono le carte dedicate ai personaggi del famoso cartone animato. Belle, ben realizzate (come del resto tutto il resto del gioco) riescono ad attirare l’attenzione dei tanti fans. La meccanica è molto semplice e si appoggia molto alle abilità speciali delle singole carte. Risulta quindi molto adatto a introdurre nuovi giocatori.
Autore:
Ni. Badoux, M. Babad
Grafica ed illustrazioni:
N.D.
Anno:
2018
Puoi acquistare Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco su www.getyourfun.it |
Non importa se siete dei giovani fans o dei genitori: il “cartone animato” (o “anime” che dir si voglia) de “I Cavalieri dello Zodiaco” di certo fa parte del vostro vissuto. Nelle ultime due decadi è impossibile che non siate entrati in contatto almeno una volta con pupazzi, videocassette, magliette e quasi certamente anche qualche gioco/giocattolo che si ispira a questo cartone animato.
Viene quasi naturale pensare all’unione di questi elementi:
- mancava un prodotto a tema dedicato ai giocatori un poco più esperti;
- da qualche anno la meccanica di deck-building viene utilizzata sempre più spesso, anche al di fuori dei giochi di carte collezionabili come “Magic The Gathering”.
Ecco dunque la più ovvia delle formule vincenti: un gioco tematizzato da un noto “brand” con una meccanica semplice e moderna.
Il gioco
Saint Seiya: I cavalieri dello Zodiaco Deck building è per 2-5 partecipanti ma a nostro avviso il numero ideale è tre o quattro.
Ovviamente aprendo la scatola non si può che essere colpiti dalle 200 carte presenti nella confezione: sono molto belle, colorate, e riflettenti (vedi le foto fatte con il flash!). Il loro aspetto ricorda più quelle delle figurine delle raccolte in album che non quelle tipiche dei giochi da tavolo, ma lo spessore, i tanti valori, le molte icone e l’immancabile potere speciale ci rammentano lo scopo per cui sono nate. Naturalmente la scatola ha spazi per contenere più carte di quante ce ne siano nella confezione: ed infatti potrete un giorno espandere il vostro gioco con alcune espansioni che al momento di scrivere queste note non ci risultano ancora tradotte in italiano.
Il tabellone di gioco consiste in un lungo tappeto di ottima qualità. Durante le partite servirà a mostrare/contenere le risorse comuni e le carte che ancora non sono state accaparrate dai giocatori.
La qualità di realizzazione questo gioco è tale da rasentare l’opulenza. Il consumarsi del tempo è scandito da un “orologio dello zodiaco” dove vanno posizionate 12 pedine magnetiche a forma di fiamma che poi saranno tolte poco alla volta. 5 segnalini “Eroe” servono ad indicare il primo giocatore(!!??!!): una facilitazione che strizza l’occhio ai neofiti aiutandoli ad identificarsi meglio nel personaggio che rappresentano.
I cinque personaggi sono rappresentati da:
- 9 carte eroe base,
- 5 carte cavaliere di bronzo,
- 1 carta armatura.
Ad inizio partita il giocatore forma un mazzo di 10 carte, lasciando da parte le carte cavaliere di bronzo che verranno utilizzate come implementazione durante il gioco e ad ogni turno tutti pescano fino a reintegrare la mano di 5 carte. Quando il mazzo termina va rimescolato molto in fretta secondo consolidata tradizione di questo genere di giochi.
Anche le carte hanno delle caratteristiche tipiche dei giochi dove si costruisce il proprio mazzo all’interno della partita:
- un costo di acquisizione, espresso in Forza e/o in Cosmo (magia);
- un valore di Forza e/o Cosmo che servirà ad acquisire altre carte una volta che una di esse è entrata a far parte del mazzo di un giocatore.
Non mancano abilità speciali che da usare in momenti diversi:
- alcune carte attivano i propri effetti mentre si trovano sul tabellone comune
- altre invece quando vengono messe in gioco dalla mano dei giocatori.
Da segnalare anche la presenza di alcune semplici parole chiave e una decodifica per colore. Il bordo delle carte Infatti mostra quanto la carta sia rara.
Sono proprio le abilità speciali a rendere varie le dinamiche e più elevata l’interazione fra i giocatori perché, in generale, il gioco è molto semplice. Le carte del proprio mazzo vengono utilizzate per acquisire quante più possibili carte dalla plancia comune allo scopo di:
- acquisire punti Vittoria;
- ottenere nuove abilità che magari possano combinarsi con quello di altre carte già in nostro possesso.
Ad eliminare via via le fiamme dall’orologio ci pensano le carte che entrano ed escono dalla plancia principale: il gioco quindi non ha una durata prefissata. A dispetto della meccanica molto semplice, Saint Seiyna: I cavalieri dello zodiaco non ci è sembrato particolarmente veloce. Questo permette di dare maggiore profondità al gioco ma forse qualcuno alle prime esperienze avrebbe gradito tempi di gioco un poco più brevi.
Bottom line
Se vi piace la serie di cartoni animati dei “Cavalieri dello Zodiaco” questo gioco fa per voi. L’ottima realizzazione ha la sua punta di diamante nelle carte che sono in grado di attirare l’attenzione anche di semplici spettatori. Il sistema di gioco è stato semplificato per attirare nuovi adepti ma allo stesso tempo si sono usate meccaniche di gioco molto più articolate e complesse dei giochi/giocattoli della grande distribuzione. Quindi è per tutti i fans dei cartoni animati, esperti o novizi che siano!
Si ringrazia 3 Emme Games per aver reso disponibile una copia di valutazione del gioco.
Puoi acquistare Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco su www.getyourfun.it |
Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…
- Hellapagos - 8 Febbraio 2021
- Four Against Darkness - 13 Gennaio 2021
- Last Aurora - 7 Gennaio 2021