“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

Questo numero 57 è il secondo (di tre) dedicato, come ogni anno, alle novità più interessanti uscite ad Essen e Lucca, selezionate dai redattori della rivista con l’aiuto della lista delle novità di BGG e la Guida Definitiva allestita da “Io Gioco” in occasione di Lucca. In questo numero troviamo dunque i commenti di altri 31 giochi selezionati, fra i quali : Terramara (esaminato molto in profondità con una lunga recensione), Azul: Summer Pavilion, Decktective: Bloody-Red Roses, Era: Medieval Age, Kingdomino Duel, The Magnificent, Paladins of the West Kingdoms, Pharaon, Quantik, Ragusa, Rurik: Dawn of Kiev, La Stanza, Ticket to ride: Map 7 – Japan & Italy, Undo, Uxmal, ecc.

Seguono alcune “prime impressioni” molto più brevi su altri giochi ed infine la rivista si chiude con l’Altro Editoriale di Fabio Cambiaghi, intitolato “Alta Gamma” e dedicato alla influenza di Kickstarter sugli acquisti dei giocatori che sperano così di avere “lussuose” copie di giochi con accessri ed extra non in commercio, ma mette anche in guardia i lettori sulle possibili “fregature” perché alcuni di questi giochi si basano solo su “quantità” ed “estetica” e non sulla qualità. Un discorso che ci trova totalmente d’accordo.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

 

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)