PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate. All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

 

In allegato a questo numero troviamo, per esempio, otto nuove carte per il gioco Cat’astrophes (della ditta belga Hellion Cat) e

una grande tessera “Lascia uno dei tuoi guerrieri in questo posto per il prossimo turno” per il gioco Owly Tribe (sempre della Hellion Cat).

Il numero 122 continua poi (come è ormai costume da qualche anno) con un dettagliato articolo su  un gioco nuovo: questa volta è il turno di Obscurio, accompagnato da una pagina di consigli (Bien débuter a Obscurio), dalla intervista all’autore: Mathieu Aubert. Segue un articolo comparativo sui giochi dello stesso tipo (alla … Dixit, per intenderci) con una interessante scheda riassuntiva dei titoli citati.

Si continua poi con “normali” recensioni per: Guardians of Legends, Smilo Histiory & Fables (con una lunga intervista all’illustratore Xavier Collette), Montmartre, Owly Tribe, Palm Island, Crown of Emara, Polar Party, Undo, Honga, Aeon’s End e Aeon’s Legacy, Comanauts (con l’intervista all’illustratore Regis DEmy, in arte Tregis), Parks, War Chest, Pharaon, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

In questo numero troviamo anche una breve relazione su Essen 2019, un report del festival ludico “Octogones” che festeggiava il suo decimo anniversario, un articolo sull’organizzazione e la realizzazione dei Escape Rooms ed una recensione sull’applicazione di 7 Wonders Duel su tablette.

 

 

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)