ELASTIUM – DOWNLOAD

ELASTIUM

Avanti e indietro nel tempo con 8 scenari e regole differenti!

Con Elastium, DV Giochi porta da 2 a 4 giocatori a viaggiare nel tempo per ritrovarsi a recuperare tesori e un nuovo preziosissimo elemento: l’Elastium. Armati di elastici colorati dovrete inglobare più risorse possibili. Ma attenti, ogni luogo ha le sue regole!

Raccogliere ora o recuperare carte per prendere di più dopo?

Le regole di Elastium sono molto semplici, potete fare 2 azioni tra: 1. pescare due carte
2. piazzare un elastico. Senza carte non potrete piazzare elastici: per ogni perno che utilizzate per il vostro elastico, dovete scartare la carta con il colore corrispondente (2 carte uguali fungono da jolly e non dovete pagare l’uso di un perno già utilizzato da voi in precedenza!)

É tempo di recuperare il “bottino”!

Potete piazzare un vostro elastico, sempre seguendo le guide dello scenario, su 2, 3 o 4 perni: questa azione viene chiamata Esplorazione. A seconda delle ricompense disegnate sulla parte di terreno esplorata, otterrete punti vittoria (le monete d’oro) o Elastium (le energie azzurre).

Esplorare o Racchiudere? Tattica o Strategia?

Avete 2 modi di recuperare risorse: oltre a quello visto prima esplorando una parte di terreno con l’elastico, potete ragionare più a medio periodo racchiudendo porzioni di terreno perimetrali in modo da arrivare ad un certo punto a circondare completamente un’area centrale e guadagnarne tutte le risorse!

Quei Cristalli di Energia: una carica che vale 1 azione!

Ogni 3 cristalli di energia che guadagnate e scartate, potrete effettuare un’azione aggiuntiva (sempre tra le 2 previste). Questo vi può permettere in un unico turno di accelerare la vostra produzione di carte per poi piazzare 2 elastici allo stesso momento!

Variabilità e regole di scenario: piacevole sorpresa!

Pur essendo un gioco astratto, in Elastium apprezziamo 2 chicche: da un lato ognuno degli 8 scenari porta con sé una mini-trama che cerca di caratterizzare il mondo in cui avviene la partita, ma soprattutto ognuno presenta regole dedicate che variano sia il modo di piazzare elastici che le condizioni di gioco e di fine partita! Una trovata davvero… elastica!

Conclusioni

Elastium, che scommettiamo sarà tra le principali attrazioni dello stand DV Giochi al prossimo Modena Play, sarà nei negozi da fine Marzo 2020.

Il gioco è davvero piacevole e veloce: le partite effettuate dalle balene sono durate dai 18 ai 25 minuti a seconda dello scenario e del numero di giocatori, ma senza mai annoiare per downtime o paralisi da analisi (escluso qualche turno verso la fine).

Il numero di turni è sempre limitato, quindi consigliamo di puntare ad una tattica a breve termine per cercare di recuperare più risorse possibile prima degli altri.

La dinamica di gioco, divertente e innovativa, lo rende accessibile ad un pubblico vastissimo che va dal neofita al gamer più navigato, mentre la rigiocabilità garantita dal numero di scenari differenti ne garantisce la longevità.

Si ringrazia DV Giochi per aver reso disponibile la copia di valutazione del gioco.

 

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)