SINTESI
Pro: edizione di elevato livello qualitativo, ambientazione originale, narrazione ottima, librogame ben strutturato.
Contro: prezzo elevato rispetto alla media, longevità non del tutto soddisfacente.
Consigliato a: giocatori di librogame di ogni tipologia ed ogni livello di esperienza.
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
librogame
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
buona
Autore:
Andrea Tupac Mollica
Grafica ed illustrazioni:
L. Basile, M. Ceresa, S. Buratti
Anno:
2020
La Space Orange 42 si affida ancora una volta alla penna di Andrea Tupac Mollica, per lanciare un librogame intitolato “Negli Eoni Fedele“, che apre le porte ad un mondo folle e misterioso.
Trama
Avresti mai creduto che licantropi, vampiri, alieni così come il leggendario Molise esistessero davvero?
Ebbene è proprio così!
Ed è solo grazie al lavoro degli instancabili carabinieri dell’occulto (COC), assoldati in un corpo speciale segreto, che le nostre vite sono state tenute al sicuro. Almeno finora…
Nei panni del maresciallo Elia Santacroce della COC dovrete compiere una missione, che affonda le sue radici nel 1979, districandovi in questo mondo infestato da ogni sorta di entità maligna e da esseri provenienti da altri pianeti o altri piani d’esistenza.
In quell’anno si persero le tracce della squadra Pantera 79, quando essa, ignorando gli ordini, ebbe l’ardire di entrare nel misterioso Molise.
A quanto pare le porte per il Molise dopo tantissimi anni stanno per riaprirsi e sembra che sia proprio tu la persona più adatta a poter trarre i tuoi colleghi in salvo.
Sarai in possesso della determinazione necessaria per adempiere al tuo dovere?
Materiali di gioco
Avrete tra le mani un volume di 250 paragrafi di una qualità strepitosa!
Nonostante la spessa copertina cartonata, esso si presenta molto compatto e maneggevole, giustificando un costo un po’ più alto rispetto alla media.
Le Illustrazioni della copertina e quelle presenti all’interno del libro, ad opera di Sofia Buratti, utilizzano uno stile cartoon con delle tinte dark, offrendo un risultato molto originale che collima in maniera perfetta con lo stile dello scrittore.
Meccaniche di gioco
Il sistema di gioco è il collaudatissimo Venture System, realizzato da Umberto Pignatelli, che accomuna ormai moltissimi librogame di questa casa editrice.
Questo sistema di gioco è molto semplice da apprendere per il lettore e, nonostante rinunci al fattore aleatorio dato dal tiro dei dadi o da altri componenti, riesce a mantenere una discreta profondità.
Avrete la possibilità di poter caratterizzare a vostro piacimento il protagonista, distribuendo 10 punti tra due caratteristiche differenti (combattività e volontà) e scegliendo tra alcune attitudini ed oggetti della vostra dotazione iniziale.
Quando il vostro maresciallo affronterà alcune difficoltà sarà indicato nel testo il valore della caratteristica da possedere per poter superare la prova (per esempio: resistere alla malia di un vampiro, volontà 8).
Se il valore della vostra caratteristica sarà più basso del valore richiesto, non sarà tutto perduto, ma avrete la possibilità di aumentarlo temporaneamente usufruendo di dieci punti resistenza e di due punti fortuna.
Infine ci sarà un classico sistema di parole chiave da annotare, che faranno reagire il libro sempre in maniera coerente alle vostre scelte e conoscenze acquisite durante la missione.
Purtroppo per voi le porte del Molise non saranno aperte per sempre, per questo motivo è stata inserita in maniera intelligente anche la variabile del tempo all’interno delle meccaniche di gioco, rendendo le vostre scelte inevitabilmente più ponderate e ricche di suspense.
Per superare le numerose difficoltà potrete avvalervi del supporto di altri personaggi, tuttavia nella maggior parte dei casi sarà solo uno di loro a potervi guardare le spalle: scegliere quello giusto potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.
Stile di scrittura ed esperienza di gioco
L’eccellenza dello stile di scrittura di Andrea Tupac Mollica ormai la conosciamo, avendo dato vita fino ad oggi a numerosi librogame.
Egli riesce con questo libro a cogliere i frutti dell’esperienza accumulata in questi anni, dando dimostrazione di saper utilizzare in maniera brillante il Venture System e di saper adattare sapientemente la narrazione al mezzo interattivo.
Una qualità stupefacente è la sua capacità di passare con estrema naturalità da descrizioni e dialoghi molto ironici a situazioni molto tese, che lasciano con il fiato sospeso.
Il risultato di tutte queste qualità è che la noia sarà una signora sconosciuta durante le vostre letture e le ore trascorreranno senza che ve ne accorgiate.
Il livello di difficoltà dell’avventura si assesta sulla media e saranno necessari almeno tre tentativi per giungere al finale “più positivo”.
La cosa che vi colpirà di certo, rigiocando il libro, saranno i tantissimi modi differenti e le bellissime trovate che avrete per poter giungere ai medesimi risultati, rendendo molto piacevoli ed avvincenti anche le successive riletture.
Conclusione
Quest’opera, così come la maggior parte delle altre pubblicate dalla Space Orange 42 che utilizzano il Venture System, hanno l’enorme pregio di essere adatte a tutti i livelli di esperienza dei lettori.
Inoltre questo libro è in grado di offrire un ottimo equilibrio tra l’aspetto ludico e quello narrativo, potendo soddisfare ogni tipo di giocatore.
La longevità è l’unico aspetto che forse non soddisfa pienamente, considerato anche il prezzo importante del volume, dovuto alla qualità indiscutibile dell’edizione.
Chi ha avuto la fortuna di leggere molte opere di questo autore ha certamente notato che Mollica non si sia mai adagiato sulle sue notevoli capacità, ma si sia sempre impegnato in una costante ricerca di nuovi spunti adatti a poter stupire nuovamente il lettore.
Per questo motivo con ogni sua nuova opera è sempre riuscito a raggiungere un livello superiore, rendendoci molto curiosi e impazienti di sapere cosa sarà ancora in grado di riservarci in futuro.
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024
- Somora librogame - 10 Maggio 2024