Qualche giorno fa abbiamo ricevuto in anteprima e con molto piacere una copia del gioco Otto Game Over, di Franco Caniatti (edito da Arcastudio), che verrà lanciato su una piattaforma di finanziamento partecipativo il giorno 18 Dicembre: per chi fosse interessato ecco il link al progetto Kickstarter.

Abbiamo così avuto la possibilità di provarlo e, in attesa di una recensione più dettagliata, possiamo anticipare qualche commento generale.

I componenti di Otto

I componenti di Otto

I componenti

Prima di tutto complimenti davvero ad autore ed editore per l’eccellente confezione utilizzata, tutta di cartone e legno ed assolutamente senza plastica: la scatola all’interno ha dei divisori per tenere ben separati ed in ordine tutti i componenti: questi ultimi sono costituiti principalmente da un tavoliere di cartone molto spesso con una griglia di 5×5 grandi quadrati, da quattro plance sagomate sulle quali si metteranno i segnalini di ogni giocatore, da 36 tessere “percorso” quadrate, da inserire sul tavoliere e da 33 carte “segrete” che possono facilitare o alterare il corso del gioco.

Accattivante la scelta di colori e la grafica geometrica minimalista.

Le tessere con i diversi tracciati

Le tessere con i diversi tracciati

Si parte distribuendo a tutti una carta segreta ed una tessera presa a caso dal sacchetto di stoffa previsto a questo scopo. Poi a turno, procedendo in senso orario, i giocatori pescano un’altra tessera e giocano una delle due sul tavoliere, adiacente (ortogonalmente) ad una già presente.

Set-Up con quattro giocatori

Set-Up con quattro giocatori

Lo scopo è quello di ottenere delle “figure” chiudendo i “percorsi” delle tessere: ogni cerchio piccolo assegna 1 Punto Vittoria (PV), i cerchi grandi danno 2 PV ed i quadrati 4 PV.

Quello che a prima vista sembra un “giochino” da usare come riempitivo per passare pochi minuti d’attesa si rivela invece di una profondità molto maggiore del previsto e vi costringerà ad usare bene i vostri neuroni, pur senza esagerare con la complessità.

La scatola del gioco

La scatola del gioco

Naturalmente ritorneremo sul gioco con una descrizione più approfondita non appena avremo terminato i nostri test con vari gruppi di giocatori.

Potrete trovare qualche dato tecnico in più andando su

Vedi scheda gioco su Big Cream

 

 

 

 

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)