POTETE ACQUISTARE I VOSTRI GIOCHI SU GET YOUR FUN

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto in anteprima e con molto piacere una copia del gioco Otto Game Over, di Franco Caniatti (edito da Arcastudio), che verrà lanciato su una piattaforma di finanziamento partecipativo il giorno 18 Dicembre: per chi fosse interessato ecco il link al progetto Kickstarter.

Abbiamo così avuto la possibilità di provarlo e, in attesa di una recensione più dettagliata, possiamo anticipare qualche commento generale.

I componenti di Otto

I componenti di Otto

I componenti

Prima di tutto complimenti davvero ad autore ed editore per l’eccellente confezione utilizzata, tutta di cartone e legno ed assolutamente senza plastica: la scatola all’interno ha dei divisori per tenere ben separati ed in ordine tutti i componenti: questi ultimi sono costituiti principalmente da un tavoliere di cartone molto spesso con una griglia di 5×5 grandi quadrati, da quattro plance sagomate sulle quali si metteranno i segnalini di ogni giocatore, da 36 tessere “percorso” quadrate, da inserire sul tavoliere e da 33 carte “segrete” che possono facilitare o alterare il corso del gioco.

Accattivante la scelta di colori e la grafica geometrica minimalista.

Le tessere con i diversi tracciati

Le tessere con i diversi tracciati

Si parte distribuendo a tutti una carta segreta ed una tessera presa a caso dal sacchetto di stoffa previsto a questo scopo. Poi a turno, procedendo in senso orario, i giocatori pescano un’altra tessera e giocano una delle due sul tavoliere, adiacente (ortogonalmente) ad una già presente.

Set-Up con quattro giocatori

Set-Up con quattro giocatori

Lo scopo è quello di ottenere delle “figure” chiudendo i “percorsi” delle tessere: ogni cerchio piccolo assegna 1 Punto Vittoria (PV), i cerchi grandi danno 2 PV ed i quadrati 4 PV.

Quello che a prima vista sembra un “giochino” da usare come riempitivo per passare pochi minuti d’attesa si rivela invece di una profondità molto maggiore del previsto e vi costringerà ad usare bene i vostri neuroni, pur senza esagerare con la complessità.

La scatola del gioco

La scatola del gioco

Naturalmente ritorneremo sul gioco con una descrizione più approfondita non appena avremo terminato i nostri test con vari gruppi di giocatori.

Potrete trovare qualche dato tecnico in più andando su

Vedi scheda gioco su Big Cream

 

 

 

 

POTETE ACQUISTARE I VOSTRI GIOCHI SU GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)