Breve sintesi

Racconti della Notte Eterna è  libro che contiene una raccolta di una decina di personaggi fantasy ognuno corredato con una propria scheda del personaggio da utilizzarsi con D&D 5ed.

Scritto con buona prosa e ispirazione, rappresenta un utile accessorio per il gioco di ruolo fantasy o una lettura leggera per chi ama le storie fantasy brevi.

Autore:
a.a.v.v.

Grafica ed illustrazioni:
a.a.v.v.

Anno:
2019

Racconti della Notte Eterna è un libro molto particolare: si tratta di una raccolta di biografie di una decina di personaggi che vivono a Neir, un mondo Fantasy tradizionale, dall’ambientazione cupa e sconvolto dalle guerre e dal malaffare. (Per il download e maggiori info sull’ambientazione guardate su questo sito).

La particolarità non è tanto nelle storie (una decina in tutto, completamente slegate tra loro) ma risiede nel fatto che per ognuno dei personaggi, al termine del capitolo dedicato, viene fornita una completa e dettagliata scheda del corrispondente personaggio secondo le regole di Dungeons and Dragons, quinta edizione. Ognuno dei risvolti nelle storie dei personaggi, scritte con buona prosa letteraria, trova quindi un riscontro più o meno importante nella relativa scheda.

Si tratta di personaggi potenti, crudeli, letali, invincibili -o quasi- in combattimento ma nessuno “pubblico” o di potere. In realtà si parla di potenti Arcimaghi, che tramano all’ombra di corti corrotte, ed anche di Elfi Silvani quasi mai usciti dai loro boschi, uomini giaguaro, cavalieri coraggiosi e bardi romantici e sognatori.

un dettaglio del libro

un dettaglio del libro che mostra una delle schede del personaggio D&D 5Ed.

E’ intuibile che tutti possono essere utilizzati nelle sessioni di gioco di ruolo come “personaggi giocanti”, magari per sostituire il proprio, morto eroicamente nel bel mezzo di una campagna. In questo modo potrete riprendere il vostro posto nel Gruppo con qualcuno che è già  di livello al pari degli altri.

A nostro modestissimo parere, trovano però la loro massima espressione come “personaggi non giocanti”, messi a disposizione del Game Master per imbastire incontri ed avventure con una non comune dovizia di particolari. Sono pochi i personaggi delle campagne di avventure di Dungeons & Dragons in commercio che raggiungono livelli di dettaglio così importanti.

Vi sveleremo parzialmente solo la storia del primo personaggio presentato nel libro. Si tratta di una figura silente ed oscura con uno spaventoso passato: prima orfano in un collegio dalla disciplina durissima poi fatto entrare ancora bambino nella Gilda degli assassini. Ci racconterà del suo primo “lavoro” e del conseguente tragico risvolto che segnerà tutta la sua vita (ed anche la sua scheda personaggio).

la copertina del libro

la copertina del libro

A compendio, troviamo anche la storia e le statistiche di un’alabarda magica (davvero poco raccomandabile da incontrare in uno scontro), nonché qualche poetico canto e poesia che possono fare da spunto per delle avventure oppure come semplici motivi di background, magari inseriti in un canto da osteria o in un goliardico coro in qualche accampamento notturno sperduto in terre selvagge.

Pur seguendo con amore e passione il gioco di ruolo da oltre 30 anni, non è il nostro main stream. Ciò premesso,troviamo i Racconti della Notte Eterna un’opera decisamente originale e di un certo interesse sia per chi ama i racconti Fantasy brevi, sia per chi cerca fonti di ispirazione per le proprie campagne di Dungeons and Dragons.

Nei Racconti della Notte Eterna non troverete flashback, sottotrame od epiche lotte tra il bene e il male: preparate invece dadi, matite e schede del personaggio perché questi aspetti li narrerete voi giocando.

Si ringrazia Ali Ribelli Edizioni per aver reso disponibile una copia di valutazione del libro.

 

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Balena
Mi trovi su:
Latest posts by Balena (see all)