IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO, che ha in Massimiliano Calimera il suo Capo Redattore, può contare sulla collaborazione di tanti esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali), con una serie di “termometri” (ne vedete un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche.

Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore.

Negli ultimi numeri è stato inserito un gioco completo, e solitamente ogni numero contiene anche qualche gadget promozionale per i giochi del momento e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, imprese inedite per GdR (tutti scritti normalmente da autori italiani), insieme ad approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Questo Numero 16, per esempio, è decisamente ricco di proposte e scenari:Innanzitutto ci viene offerto un gioco completo ideato da Enrico Gandolfo, con pedine da ritaglire e da utilizzare sulle apposite scacchiere.

Segue il Regolamento per il gioco in Solitario di Dungeonology, accompagnato da un nuovo “Boss” e quattro pagine di plancette.

Ed ecco una nuova avventuira per Gloomhaven, “La FIne del Mondo”, con tanto di disegno per il piazzamento iniziale e la composizione del tabellone.

Troviamo poi, per Black Rose Wars, l’espansione “Influenza Lunare”, con 20 nuovo segnalini da ritagliare dalla plancia in cartoncino.

Proseguiamo al centro della rivista con le otto pagine di una nuova avventura per il gioco di ruolo Fumble: Not the End – Le colpe dei Padri.

E per non farci mancare nulla la Redazione ha inserito anche una versione speciale di Le strade d’inchiostro, utile soprattutto durante il periodo di lock-down causato dal COVID 19.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dall’intervista a Gabriele Mari, un autore italiano che da alcuni anni realizza interessanti giochi da tavolo (Lettere da Whitechapel, Garibaldi: La Trafila, Mister X, Raccontami una storia, ecc.). Seguono le abituali rubriche (Il dado di Cesare, La mansarda, Educere ludendo, I saggi consigli di Zoltar, ecc.) ed un dossier intitolato “Io gioco da solo” che, oltre ad una motivazione psicologica sul perché a molti piace giocare in solitario, ci fornisce anche una serie di titoli fra i più adattabili.

Un altro interessante articolo (Giocare ai tempi del virus) riguarda proprio i problemi riscontrati da migliaia di giocatori durante la chiusura di negozi specializzati e sede dei club a causa del COVID 19: è sottotitolato, in maniera molto ottimista e positiva, “La quarantena del mondo ludico tra restrizioni e opportunità”.

La seconda parte della rivista è, come al solito, consacrata soprattutto alle recensioni, ed in questo numero troviamo infatti (fra parentesi il voto attribuito dal redattore): un’anteprima di Frosthaven (Espansione “verso il Nord” di Gloomhaven), Not the End (8,8) (Un gioco di Ruolo), Dual Powers: Revolution 1917 (7,9), Astoria: La Ferrovia degli Animali (8.0), Spies & Lies (7,4), Lo Squalo (7,6), Black Orchestra (7,5), Via Magica (7,5), Magnastorm (7,6), Yukon Airways (7,5), Go Gecko Go (7,0) (per bambini), Elastium (7,5), Blades in teh Dark (8,6), Dinosaur Island (7,6), Terramara (8,0), Dungeonology: La spedizione (8,7) e Patchwork Doodle (7,6).

Chiudono la rivista un paio di Classifiche (“I più giocati in isolamento” e “I più attesi”) ed un articolo sui Principi di Firenze per la colonna “Classici Moderni”.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)