WIN : The Game Journal” è una rivista mensile dedicata al gioco da tavolo. Venne ideata da Ferdinand e Dagmar de Cassan ed era pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: una in  tedesco ed una in lingua inglese (che è comunque la traduzione esatta della prima versione).

Normalmente vengono esaminati 50-60 giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri (una parte dei quali è dedicata ai giochi per bambini) vengono elencati in ordine alfabetico e corredati da una breve descrizione e da una serie di informazioni riassuntive. Innanzitutto ogni gioco viene classificato in uno dei quattro gruppi principali (Bambini, Famiglie, Amici ed Esperti).

Poi vengono dati dei “pesi” (da 1 a 3) ad ognuna delle seguenti categorie: Fortuna  (Chance: viola), Tattica (Tactics: azzurro), Strategia (Strategy: blu), Creatività (Creativity: blu scuro), Cultura generale (Knowledge: giallo), Memoria (Memory: arancione), Comunicazione (Communication: rosso), Interazione (Interaction: marrone), Destrezza (Dexterity: gialloverde) e Azione (Action: verde). Così il lettore con un’occhiata può rendersi conto, indicativamente, di che tipo di gioco si tratti.

Dopo tutte le peripezie familiari di cui è stata oggetto Dagmar De Cassan (ideatrice, redattrice e proprietaria della rivista) è davvero un… miracolo che WIN abbia ripreso le pubblicazioni (seppure in formato ridotto, almeno per ora): nel frattempo le oltre 30.000 scatole del Museo Austriaco dei Giochi da tavolo che erano conservate in una casa dei De Cassan sono stati ceduti al Museo di Altenburg e fra qualche mese saranno nuovamente visibili al pubblico. Nel frattempo Dagmar ha trovato una nuova collaborazione con la rivista Frisch Gespielt e continuerà quindi a pubblicare WIN on line e molti articoli finiranno anche su questa rivista. Presto dovremmo vedere i primi risultati di questa collaborazione.

Nel frattempo diamo un’occhiata ai giochi recensiti su questo numero 537 (fra parentesi il voto dato dai recensori, fra i quali figura il nostro Obelix): Ships (6/7), Papillon (6/7), Oriflamme (5/7), Expedition Newdale (7/7), Die Wikinger Saga (5/7), Draftosaurus (6/7),  Miyabi (6/7) e Pret à porter (7/7).

Da notare che Oriflamme (come segnalato con un apposito articolo da Dagmar Se Cassan) ha vinto quest’anno il premio francese As d’or nella categoria “Giochi per tutti”.

Seguono alcuni articoli più brevi, fra i quali segnaliamo: AqualinContact  e, per la categoria “bambini”, Activity Knock out e Da Bockt der Bar!. La rivista si chiude con un articolo intitolato “From Corona to Viral!” in cui si parla di alcuni dei giochi del Museo che trattano l’argomento delle pandemie e delle malattie. Restiamo ovviamente in attesa di vedere i frutti della collaborazione con Frisch Gespielt.

Questo numero della rivista è disponibile sul sito del Museo Austriaco del gioco e si può scaricare gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/2020/07/06/win-the-games-journal-537-january-february-march-2020/

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)