Anche se agosto e le vacanze estive sono alle porte, non riteniamo che questo debba rappresentare una limitazione per il consumo (compulsivo) di librogame; anzi, le vacanze potrebbero diventare un’occasione ancor più ghiotta e favorevole per dedicarsi ad essi, a patto di scegliere quelli più adatti a queste situazioni. A questo scopo vi proponiamo una lista di librogame da poter giocare comodamente ovunque vi troviate.

Questi titoli saranno tutti caratterizzati da questi tre prerequisiti:

-Assenza dell’uso di dadi.
-Pochissime informazioni da dover segnare, che i più bravi potrebbero anche tenere a mente.
-Dimensioni contenute del volume.

Insomma quello che vi sarà necessario sarà una matita e, se non vorrete scrivere direttamente sul libro, un piccolo pezzetto di carta, che potrete usare anche come segnalibro.

Ed ora siamo pronti per iniziare!

10 librogame da poter giocare ovunque

copertina Fortezza Europa: Londra-10 librogame da poter giocare ovunque

FORTEZZA EUROPA – LONDRA (ZAKYMOS SYSTEM)

La storia di “Fortezza Europa-Londra” è ambientata in un futuro distopico in cui è permesso ai cittadini iscritti all’anagrafe di ogni città metropolitana europea di poter trasportare un’arma da fuoco e di poter sparare ad ogni straniero nel caso sia messa a repentaglio la sua incolumità così come il suo onore. Sicuramente una legge per molti versi più che discutibile, ma che avrà risvolti ben peggiori di quelli che potreste immaginare.

Questo librogame di stampo investigativo utilizza una meccanica molto particolare ed innovativa, in cui sarete voi a tutti gli effetti a decidere come condurre le indagini ed occupare la giornata del protagonista.

Considerato il successo di questo volume, oltre alla possibilità di poterlo giocare in maniera cartacea ed ebook, è stata creata nel tempo anche una versione app.

10 librogame da poter giocare ovunque

copertina Cryan-10 librogame da poter giocare ovunque

CRYAN (VINCENT BOOKS)

Con il secondo titolo passiamo ad un’ambientazione fantasy, ma con risvolti molto interessanti dal punto di vista sociologico e politico, che saranno sviluppati con una meccanica di gioco che sfrutta anche la fantasia stessa del lettore.

Vi troverete in una città che sorge sulle ossa di una bestia immortale, dove in passato hanno trovato riparo creature di origine soprannaturale e mitologica. Il nostro compito, come sovrano di queste terre, sarà quello di decidere come accogliere l’arrivo di uno straniero, subendo in questa scelta tutta la pressione dei sudditi e dei nobili di queste terre.

Vi consigliamo di consultare la nostra recensione più dettagliata prima di un eventuale acquisto.

cuore di ghiaccio

copertina Cuore di Ghiaccio-10 librogame da poter giocare ovunque

CUORE DI GHIACCIO (EDIZIONI LIBRARSI)

“Cuore di Ghiaccio” e il titolo successivo della lista sono dei libri che ormai hanno diversi annetti sulle spalle, ma sono stati tanto visionari all’epoca in cui sono stati pubblicati da influenzare tantissimi librogame “moderni” e da meritare anche una ristampa da parte di Edizioni Librarsi.

In particolare Cuore di Ghiaccio è un’opera fantascientifica, in cui la terra è stata colpita da una nuova Era glaciale, che minaccia la sopravvivenza dell’umanità. Questo sconvolgimento climatico ha avuto origine dall’attività di un supercomputer fuori controllo, che era stato originariamente ideato dall’uomo per porre fine al riscaldamento globale.

Il vostro obiettivo è il “Cuore di Volent“, un leggendario meteorite che dovrebbe donare al possessore il potere di plasmare un nuovo universo. Questa incredibile ricompensa ha attirato ovviamente altri avventurieri fenomenali, che sapranno darvi tantissimo filo da torcere.

Nonostante il libro sia dotato di una meccanica di gioco semplicissima, saprà donarvi un’esperienza molto appagante, grazie soprattutto alle straordinarie capacità narrative di Morris, così come alla sua capacità di saper sfidare continuamente con scelte molto difficili.

10 librogame da poter giocare ovunque

copertina Il Presidente del Consiglio SEI TU!-10 librogame da poter giocare ovunque

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SEI TU! (EDIZIONI LIBRARSI)

La seconda opera a cui accennavamo è Il Presidente del Consiglio sei Tu!, in cui intraprenderete una carriera politica con il fine più impervio di tutti: diventare il Presidente del Consiglio!.

Raggiungere un risultato del genere richiederà coerentemente tantissimi tentativi, ma nel frattempo apprezzerete certamente le innumerevoli ed interessanti svolte del vostro destino professionale in relazione alle scelte intraprese.

Nella nostra recensione abbiamo avuto la possibilità di spiegarvi meglio come questa semplicità delle meccaniche abbia consentito ugualmente un’ottima profondità di gioco.

10 librogame da poter giocare ovunque

copertina Moriarty, Il Napoleone del Crimine-10 librogame da poter giocare ovunque

MORIARTY – Il Napoleone del Crimine (WATSON EDIZIONI)

Moriarty è certamente uno dei titoli più interessanti che abbiamo provato nel 2020, in cui avrete la possibilità di impersonare il rivale più carismatico di Sherlock Holmes, che presta il nome anche al titolo dell’opera.

Purtroppo Il Napoleone del Crimine, come fu nominato dallo stesso Holmes, non è più in forma come in passato, in quanto a causa della sfida quasi mortale alle cascate Reichenbach è ancora vittima di amnesie e forti emicranie.

Il vostro compito sarà quello di superare in astuzia e velocità lo stesso Sherlock Holmes in una modalità che potrete capire solo leggendo la nostra recensione.

copertina Nicolas Eymerich Inquisitore: Il Sabba Nero-10 librogame da poter giocare ovunque

NICOLAS EYMERICH INQUISITORE – IL SABBA NERO (VINCENT BOOKS)

In questo librogame, scritto da Lorenzo Trenti, vestirete i panni di un personaggio realmente esistito, che ha ispirato anche i romanzi di Valerio Evangelisti: l’Inquisitore, Nicolas Eymerich.

Vi troverete nel 1359 in Francia ad indagare su un pericoloso complotto ai danni dell’intera cristianità e sarete invischiati rapidamente in un dedalo di misteri ed elementi esoterici, che potrete affrontare con efficacia solo grazie alla nota volontà ferrea del protagonista.

copertina I Quattro della Venturosa: Luna, solo andata-10 librogame da poter giocare ovunque

copertina I Quattro della Venturosa: Luna, solo andata-10 librogame da poter giocare ovunque

I QUATTRO DELLA VENTUROSA: LUNA, SOLO ANDATA (SPACE ORANGE 42)

Se cercate un’esperienza fantascientifica vi consigliamo vivamente di prendere parte alla prima grande missione spaziale con destinazione “Luna, solo andata”.

In questo libro troverete tutto quello che si potrebbe desiderare in un‘avventura spaziale, che si avvantaggia certamente anche dell’ottimo sistema di gioco (Venture System) nonché dell’intenso ritmo narrativo di Mollica.

Se volete saperne di più, anche in questo caso, potete servirvi della nostra recensione.

Captive

copertina Captive-10 librogame da poter giocare ovunque

CAPTIVE (VINCENT BOOKS)

Infine concludiamo i consigli cartacei con due fumettogame: il primo della lista è Captive, in cui impersonerete un agente della polizia che dovrà salvare sua figlia da un rapimento con richiesta di riscatto.

Parliamo di un thriller d’azione adatto ad un pubblico adulto, che potrete approfondire nella nostra recensione.

copertina Un Giorno da Cana-10 librogame da poter giocare ovunque

UN GIORNO DA CANA (MS EDIZIONI)

Nel secondo fumetto-gioco, intitolato “Un Giorno da Cana”, potrete vivere tra le splendide illustrazioni delle colline piacentine delle spensierate avventure nei panni di una cagnolina agile e scattante.

Trovate anche qui una recensione per maggiori informazioni.

copertina QuesTavern-10 librogame da poter giocare ovunque

LIBROGAME IN FORMATO APP

Nella decima posizione non vi parleremo di un singolo librogame, bensì di alcune app che, grazie alle loro funzioni, vi permetteranno di giocare anche a titoli più complessi, garantendo ugualmente un’ottima portabilità.

Tra queste annoveriamo “I Misteri delle Catacombe“, un librogame scritto dal celebre Andrea Angiolino, che sarà in grado di farvi vivere in maniera assolutamente avvincente ed affascinante un’avventura nell’antica Roma all’epoca della persecuzione dei cristiani.

Successivamente menzioniamo le app della TEAsoft in cui potrete giocare la serie “Fra Tenebra e Abisso” di Dario Leccacorvi, nonché a breve il capolavoro di Andrea Tupac Mollica, intitolato “Hong Kong Hustle“.

Infine, ma non per importanza, troviamo il ricco catalogo di Infinity mundi, di cui abbiamo provato e recensito “QuesTavern-Brandy: a tutta Birra!” e “Tra le Fauci dell’Inferno“.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

drwho
Latest posts by drwho (see all)