Per ogni grande avventura, serve un Reclutamento ad hoc! 

A capo di una tribù di disastrati Goblin, in Goblin Horde (1-8 giocatori, da Giochi Uniti) siete alla ricerca di tesori per l’orrido sovrano Gnorfag! La fama del vostro temutissimo signore vi porta a sacrificare la vostra stessa insignificante esistenza pur di compiacerlo. “Al sacrific… mmm… All’arrembaggio miei Goblin!

“Tutti in riga, verdastri!”

Per reclutare la vostra squadra, serve un attento draft: scegliete i vostri verdi soldati in base alle loro abilità, alla loro ferocia (valore rosso) e capacità di fuga (valore verde). Terminato il draft, siete pronti alla…

…Grande Adunanza! Svelti svelti…

Pescate dal sacchetto dei tesori tante tessere quante il numero dei giocatori (meno uno, ahahah che cattiveria noi goblin!). Mettete tutte le tessere goblin nella Grande Orda (la scatola col buco), mescolatele e rovesciatele sul tavolo.

…ritrovate i vostri!

Dovete ora, con colpo d’occhio e velocità, ritrovare le tessere corrispondenti ai goblin del vostro team, con una sola mano, prendendo una tessera per volta, rigettando nel mucchio quelle non vostre! Chi prima dichiara finita la sua adunanza (e ne dimostra la correttezza!!) sceglie un tesoro tra quelli estratti. Gli altri continuano. L’ultimo si att…orciglierà le budella senza tesoro!

Finalmente … Azione!

Goblin Horde si sviluppa in una serie di avventure, ognuna delle quali vi porta a svolgere una sfida per aggiudicarsi il tesoro rivelato casualmente ogni volta: girate una carta missione, leggetene la descrizione sul Tomo delle Imprese e svolgetene gli effetti mettendovi alla prova.

Che impresa!

Se la carta Impresa lo chiede, dovrete formare una pattuglia estraendo a sorte chi della vostra squadra sarà il prescelto (come? “Leggete le regole sul manuale, rammolliti!”) ed ogni distanza richiesta, viene misurata in piedi… di goblin (incluso nel prezzo!).

I tipi di pazze prove Goblin:

La Zuffabotte da… Goblin: rivelate una carta del mazzo avventura sommando il valore Schermaglia alla Ferocia dei vostri Campioni. Tra i giocatori, chi ha il valore più alto vince, gli altri… spesso saranno eliminati PER SEMPRE!

Ferocia e Fugain queste prove dovete ricreare ostacoli e percorsi con oggetti vari sul tavolo e poi farli superare dalle vostre tessere goblin: di Flippata in Schiccherata, i più abili arraffano il tesoro!

Morra Goblin! Okkio >> Frego >> Fiondo… il meccanismo è noto, i simboli utilizzati un po’ meno.

 

 

Vedo le stelle… no, sono Patacche!

Le varie Imprese possono fornirvi anche Patacche, oltre che tesori. Una Patacca è una stellina che a fine partita, al pari di ogni Goblin del vostri team sopravvissuto alle prove, varrà 1PV. Attenti però, le Patacche devono stare visibili sul tavolo e possono essere RUBATE!

Immorale? No, Goblin!

 

Conclusioni

Goblin Horde è un gioco molto… Goblin: goliardico, caciarone, subdolo e arraffone. Un Party-game che ospita al tavolo fino ad 8 giocatori e basa sulla velocità e abilità la propria forza non poteva essere altrimenti.

Vi troverete a ridere, arrabbiarvi, “azzuffarvi” e difendere le vostre Patacche più intensamente di quanto fareste con il vostro portafoglio ad un raduno di ladri!

Se avete il coraggio di fare tutto ciò, allora questo verde e bavoso mondo sarà la vostra patria!

Ringraziamo Giochi Uniti per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)