SINTESI
Pro: edizione curata, illustrazioni, meccaniche di gioco intuitive
Contro: prezzo, nessuna novità particolare rispetto ai volumi precedenti
Consigliato a: dai 4 ai 9 anni
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia: librogame
Incidenza della fortuna: assente
Idoneità ai Neofiti: elevata
Autore: R. Hennion, Q. Guidotti
Grafica ed illustrazioni: Achile
Anno: 2021
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
L’ideazione di questo librogame così come dell’intera collana viene attribuita a Roméo Hennion, mentre la storia è stata scritta in questo caso da Quentin Guidotti ed illustrata da Achile.
Questo librogame è adatto per bambini a partire da 4 anni, affiancati da un adulto che legga i testi, fino ad un’età maggiore, nella quale potrebbero giocare il libro anche in completa autonomia.
Trama
Senza alcun preambolo verrete catapultati sulla linea di partenza della corsa di auto più pazza del mondo: non ci sarà spazio per pensare ma solo il tempo di premere a tavoletta sull’acceleratore per essere il più veloce di tutti.
SPOILER TRAMA
Nella prima parte ci sarà da fare i conti con dei percorsi molto impervi, come caverne infestate da ragnatele o traversate all’interno di un vulcano attivo, in cui si potranno raccogliere degli oggetti utili o potenziamenti per il futuro; mentre nella seconda parte si affronteranno in scontri diretti i rivali più quotati per la vittoria, che saranno alla guida dei veicoli più attrezzati e temibili.
Materiali di gioco
L’edizione è di ottima qualità e da questo punto di vista non abbiamo riscontrato alcuna differenza rispetto agli altri volumi di questa collana che abbiamo recensito in passato, per cui vi rimandiamo alla recensione di “Viaggio nella Terra del Sole” per un approfondimento.
Meccaniche di gioco
Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, gli autori hanno avuto da un lato il merito di mantenere la stessa semplicità ed immediatezza, che hanno caratterizzato fino ad ora positivamente la collana, ma dall’altro il demerito di non aggiungere alcuna novità significativa rispetto ai volumi precedenti.
In particolare prima dell’inizio della corsa dovrete girare i 4 dischi (visibili nella foto), in modo che non ci sia alcuna illustrazione visibile; dopodiché potrete procedere alla scelta di uno dei tre piloti:
1) Cloe “Spaccatutto”.
2) Bip-Bop “Futuromobile”.
3) Akira “Fulmine rosso”.
Quando avrete deciso quale pilota impersonare, dovrete girare il disco in basso a destra (rosso), in modo che compaia la sua immagine. Sarete a quel punto già pronti a partire!
Durante la prima parte della corsa potrete acquisire degli oggetti oppure dei potenziamenti per la vostra vettura: in quel caso dovrete girare il disco del colore indicato dal testo fino a che non vedrete l’immagine corrispondente.
Infine, nei punti della storia in cui sarà necessario effettuare delle scelte, saranno presenti delle pagine divise in tre parti, che richiedono di girare solo la striscia orizzontale corrispondente alla diramazione scelta.
Esperienza di gioco
L’esperienza del gioco è nel complesso soddisfacente, perché si avverte molto l’atmosfera di una gara senza regole colma di eventi inaspettati; tuttavia riteniamo che la lettura sarebbe potuta essere ancor più coinvolgente in presenza di una trama e di un minimo di ambientazione.
Il livello di difficoltà non è così basso come si penserebbe, al punto da farci ritenere molto improbabile che un lettore riesca a tagliare il traguardo al primo posto già al termine del primo tentativo: infatti il bambino per trionfare dovrà essere in grado di capire i punti forti del proprio pilota così come l’utilità degli oggetti raccolti e dei potenziamenti ottenuti. Per questo motivo gli autori hanno posto una doverosa attenzione ai termini utilizzati e alla scelta delle meccaniche di gioco per non rendere la sconfitta in alcun modo frustrante.
La longevità e la rigiocabilità sono buone e sono garantite dalla presenza di tre piloti differenti e dalla possibilità di poter compiere scelte diverse per giungere alla vittoria.
Conclusione
Come abbiamo già fatto in passato continuiamo a (stra)consigliare questa collana ed in particolare questo volume per avvicinare i più piccoli alla lettura in maniera più coinvolgente e dinamica.
Al contrario facciamo un discorso diverso per coloro che abbiano già acquistato i volumi precedenti della collana, in quanto, a causa della mancanza di una trama sostanziosa e di differenze significative nelle meccaniche di gioco, sentiamo in questo caso di consigliare l’acquisto solo in presenza di un particolare interesse per il tema delle corse di auto.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024