SINTESI
Pro: ottima realizzazione, portabilità, prezzo, divertimento assicurato
Contro: alcune ripetizioni rispetto al precedente volume di QuesTavern
Consigliato a: tutti quelli che sono alla ricerca di una lettura leggera
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
librogame in formato app
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Roberto Bucciarelli
Grafica ed illustrazioni:
Alessandro Lalli
Anno:
2021
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
Nel 2021 Infinity mundi ci ha invitato nuovamente nella sua taverna preferita e lo chef, dopo un aperitivo a base di “Brandy: a tutta birra“, ci ha consigliato il suo nuovo piatto: “Febol: la nota dolente”.
Forse non sapete che QuesTavern non è una taverna normale, poiché i protagonisti del menú non sono né cibi né bevande, bensì eroi!
Penserete a questo punto che abbiamo iniziato a delirare, ed in effetti è proprio questa la sensazione che ci ha accompagnato nella lettura del nuovo librogame comico-demenziale di Roberto Bucciarelli, intitolato “QuesTavern, Febol: una nota dolente” e pubblicato in formato app da Infinity mundi.
Ambientazione e trama
Vi troverete in un universo narrativo parallelo alla prima storia di QuesTavern, in cui saprete cosa sarebbe successo se il re Gink avesse scelto un altro eroe per salvare sua figlia dalle grinfie del drago.
Nei panni di Febol, un bardo sciupafemmine, affronterete di nuovo la maggior parte delle avventure già vissute con Brandy, ma vedendole da una prospettiva completamente diversa che porterà alla luce nuovi aspetti esilaranti delle fantastiche creature che vivono in questo bizzarro mondo fantasy.
Materiali di gioco
Il librogame è disponibile esclusivamente in formato app nello store di iOS ed Android ed è composto da ben 422 paragrafi.
Durante le vostre avventure dovrete scovare le 18 illustrazioni a colori realizzate con perizia da Alessandro Lalli, che daranno finalmente un volto ad alcuni personaggi che potreste aver già incontrato nel primo volume.
Meccaniche di gioco
Le meccaniche di gioco sono molto semplici e non si differenziano dal volume precedente della serie, in cui la funzionalità dell’app gestirà per voi tutte le “grane”: ossia si occuperà dell’inventario, di mantenere il testo coerente rispetto alle scelte precedenti, di mettere segnalibri per salvare i vostri progressi; insomma vi sarà lasciato solo tutto il divertimento di compiere le scelte.
Inoltre non dovrete mai temere le conseguenze di una scelta sbagliata, perché non solo gli errori vi regaleranno un sorriso con la descrizione di morti paradossali e vi premieranno con uno dei distintivi da collezionare, ma avrete anche la possibilità di tornare al paragrafo precedente alla vostra morte per fare un’altra scelta.
Gli enigmi presenti non sono bloccanti e si svolgono in maniera interattiva, sfruttando con intelligenza le potenzialità dell’app.
Esperienza di gioco e stile di scrittura
L’esperienza di gioco è molto leggera e divertente, godibile in ogni spazio libero della giornata grazie alla portabilità fornita dall’app, che richiede semplicemente l’utilizzo di un cellulare o di un tablet.
Chi ha giocato già la prima avventura nei panni di Brandy avrà da un lato lo svantaggio di conoscere già il colpo di scena principale della storia nonché di dover rileggere alcune scene identiche, ma dall’altro potrà apprezzare meglio le differenze e le conseguenze dovute alle abilità del nuovo protagonista.
La longevità e la rigiocabilità sono molto buone e saranno garantite da 5 finali differenti, che condurranno alla lettura della maggior parte dei paragrafi totali, senza dimenticare anche la possibilità di andare alla ricerca di tutte illustrazioni e dei distintivi citati in precedenza.
Inoltre le scelte avranno spesso un peso importante nell’evoluzione trama e nel conseguimento di un determinato epilogo, per questo vi lasceranno inevitabilmente la curiosità di rigiocare per provare una strada differente.
Infine dobbiamo lodare anche lo stile di scrittura dell’autore, che risulta persino migliorato dal punto di vista descrittivo rispetto al passato, in quanto è riuscito a coinvolgerci maggiormente nelle situazioni comiche partorite dalla sua mente.
Conclusione
In conclusione possiamo dirvi che se avete apprezzato le avventure di Brandy, non dubitate che anche Febol vi conquisterà.
Nel caso in cui non abbiate ancora visitato il mondo di QuesTavern in precedenza, sappiate che consigliamo assolutamente questa lettura a tutti gli amanti del genere comico-demenziale che abbiano esperienza o meno con la letteratura interattiva.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024