“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

In questo numero 62 troviamo la recensione dettagliata di alcuni nuovi giochi, nella rubrica “Sotto la lente”, a cui abbiamo aggiunto una valutazione (da A a E) ricavata sulla base dei giudizi indicati dai redattori: Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole – Big Box (B), Darwin’s Journey (A), Monasterium (B) e Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo (B).

Segue una carrellata di altre novità esaminate un po’ meno a fondo nella rubrica “Prime Impressioni”:  Arkham Horror: Final Hour, Botanik, Cacciatori di Mostri (Carnival of Monsters), Calico, Castle Party, Frutticola, The Isle of Cats, Kokopelli, Mandala, Mercado de Lisboa, Nidavellir, Polynesia, Project L, Terraforming Mars: Ares Expedition, Troyes Dice, Tutankhamun e Spicy.

Nella rubrica “non solo scatole” troviamo poi la ludografia dell’autore italiano Simone Luciani che, da solo o con qualche altro autore, ha firmato già più di una ventina di giochi, alcuni dei quali hanno avuto un ottimo successo: Barrage, Tzolk’in, Voyages of Marco Polo (I e II), Lorenzo il Magnifico, Newton, ecc.  Per la rubrica “non solo scatole” leggiamo qualche considerazione di Andrea Nini sul crescere della percentuale di giochi che hanno anche una versione “in solitario”: ha esaminato i 21000 e più giochi classificati da BGG ed ha ricavato alcuni interessanti grafici.

“L’altro editoriale” (scritto da Fabio Cambiaghi) è intitolato invece “insolito come una lattina di vino” ed è dedicato ai giochi un po’ “strani” che comunque raggiungono le vette della popolarità, come il recente MicroMacro: Crime City che ha vinto persino lo Spiel des Jahres.

 

 

 

Copertina

La copertina del n° 62 di ILSA Magazine.

 

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

 

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)