IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di tanti esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali).

Per meglio delineare i diversi “fattori” che hanno contribuito a questa valutazione vengono usate cinque “termometri”. Potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche. Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore.

In tutti i numeri ormai è stato inserito un gioco completo, e solitamente possiamo trovare anche qualche gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, imprese inedite per GdR (tutti scritti normalmente da autori italiani), insieme ad approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Contenuti speciali.

I contenuti speciali del numero 22.

Anche questo numero è decisamente ricco di proposte e scenari: potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto per giochi da tavolo, wargames e Giochi di Ruolo.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dall’intervista a Leo Colovini (un autore di giochi “veterano” che non ha certo bisogno di presentazioni). Seguono le abituali rubriche (1,2,3 … fustella, Il dado di Cesare, La mansarda, I saggi consigli di Zoltar, ecc.), poi un articolo di Andrea Angiolino ci spiega la differenza fra giochi cosiddetti “Germans” (o Eurogames) e gli “Americans” (detti spesso Ameritrash in senso un po’ spregiativo, probabilmente perché gli americani preferiscono titoli con una buona dose di alea).

Segue la seconda “puntata” della rubrica “VIP”, nata per presentarci persone famose che ancora continuano a giocare: questa volta è stato intervistato Francesco Lancia (attore, conduttore radiofonico e autore). Troviamo poi l’ormai consueto “Dossier GdR”, con la notizia che Wizards of the Coast ha ripreso il controllo diretto della distribuzione di Dungeons & Dragons in Italia. Sempre nella prima parte della rivista c’è anche la presentazione di alcuni libri e di due negozi (per la serie “Mercanti di Giochi”): “Emporio 45 Model” di Città di Castello (PG) e “Tempus Fugit” di Padova.

Si continua con alcuni consigli per “giocare viaggiando” ed una lunga carrellata sulla storia e l’attualità dell’editore “Cool Mini Or Not” (meglio noto con il nome abbreviato, CMON) completo di intervista all’italiano David Preti (cofondatore del gruppo) ed alla squadra italiana (Nepitello, e Chiarvesio in primis). Si chiude con una intervista a Bernhard Lohlein (portavoce dello Spiel des Jahres), l’annuncio della riapertura delle fiere in Italia (PLAY, GiocAosta e Lucca Comics & Games), una tavola “sinottica” sull’intera serie di “Ticket to Ride” ed un commento su Brass (per la colonna “Classici Moderni”).

La seconda parte è consacrata soprattutto alle recensioni, come sempre, ed in questo numero troviamo infatti un’anteprima di Black Rose Wars: Rebirth, seguita da molte altre, come sempre accompagnate dal voto attribuito a ciascun gioco dal redattore (fra parentesi): Warhammer Age of Sigmar: Dominio (terza edizione: voto 7,5), Troika! Edizione numinosa (8,8), Furnace (7,8), Holi, la festa dei colori (7,1), Herbaceous (8,1), Tales of Evil (7,8 – seguito da un nuovo scenario: Il Portale), Atlantis Rising (7,7), Botanik (8,0), Kids & Legends (8,0 – con tre nuovi personaggi), Project L (7,8), Atelier Da Vinci (6,6), Verba Volant International (nella sua nuova edizione), Sagani (7,6), Glow (7,3), Red Rising (6,5) e Cavernicoli (7,6).      

La copertina.

La copertina del numero 22.

Anche su questo numero la redazione ha incluso due Classifiche:

  • I giochi più interessanti dell’ultimo quadrimestre
  • I più attesi

Come sempre ripetiamo che, non sapendo come vengano stilate queste classifiche, non esprimiamo alcun giudizio sulla loro validità, anche e soprattutto per il tipo di titoli elencati: se vi interessano basta leggere la rivista, che comunque si chiude con la breve recensione dell’espansione “Perfectly Wretched” peril gioco Disney Villaineous.

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)