PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.

All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

In allegato al numero 132 troviamo in omaggio due carte per Clash à l’Olympe (Santa e Loki)

Carte "Clash à l'Olympe".

Carte per “Clash à l’Olympe”.

ed  una inchiesta completa (Le cas MacGuffin) per il gioco Suspect completa di istruzioni ed un pacchetto di grandi carte (in sequenza) per eseguire lo scenario senza bisogno di acquistare il gioco base, il quale contiene altre tre avventure poliziesche, sempre ambientate nell’Inghilterra degli anni ’30 ed ispirate ai romanzi di Agatha Christie (e della sua Miss Marple).

Libretto delle regole.

Libretto delle regole per lo scenario in omaggio.

Alcune carte di Suspect.

Alcune carte per lo scenario di Suspect.

La rivista prosegue poi ovviamente con un dettagliato articolo proprio su Suspect, gioco di inchieste e criminologia, seguito da una lunga Intervista a Nicham Ayoub Bedran di “Studio H”, l’editore.

Si continua con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui vi segnaliamo, insieme al voto (da un massimo di A ad un minimo di E) assegnato dai redattori della rivista, i seguenti: Robin of Locksley (B), Stellar (A), Battle Line Medieval (C), Mandala (A), Nemesis (A), Vampire: The Eternal Struggle (A), New York Zoo (C), Zoocracy (C), Trek 12: Humalaya (B) e Dinner in Paris (B).

Ci sono poi alcuni pezzi più brevi per grandi (Lucky Numbers, Clip Cut Parks, Push, Royal Secrets, Photoshoot ) e bambini (Spotissimo e Bluff Pirate).

La rivista comprende anche articoli più generici, come quello dedicato ai giochi “per due” (7 Wonders Duel, Mr. Jack, Coloni di Catan Carte, Codenames Duo, ecc.) ed al confronto fra il papà “Shotten Totten” ed i figli “Battle Line” e “Battle Line Medieval”,

Non mancano naturalmente le interviste: per esempio a Marie-Ange Sanguy (editrice della rivista 2Espace” e coautrice di Stellar), a Pascal Bertrand (per la quinta edizione di “Vampire”), aper finire con Heidi Elaume e Nathalie Bruneteau (Ludotecarie).

In autunno 2020 la rivista fece un’inchiesta chiedendo l’aiuto dei suoi lettori, ed in questo numero vengono presentati i risultati: si deduce cha la maggior parte dei giocatori che hanno risposto ha fra i 31 ed i 60 anni; che le recensioni maggiormente apprezzate degli ultimi 10 numeri sono state quelle su Maracaibo, On Mars e The Crew;  che il 74% gioca solitamente con il proprio partner nella vita; ecc.

Si chiude con un articolo intitolato “Apprendisti Giocatori” (che spiega la relazione fra il gioco moderno e l’educazione dei bambini) e uno dedicato al “gioco” come mezzo per farne una carriera o come complemento per la propria attività (per esempio un bar con possibilità di giocare, ecc.).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)