PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.

All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

In allegato al numero 133 troviamo così in omaggio la carta “Mineva-MK18 ” un ufficiale di Zaroff per il gioco “Not Alone Sanctuary.

Carta Minerva-MK 18

Carta Minerva-MK 18 per “Not Alone Sanctuary”.

La rivista prosegue poi con un dettagliato articolo su Tekhenu, un titolo per esperti creato dal nostro Daniele Tascini e dall’ungherese Dàvid Turczi, seguito dai consigli per giocarlo al meglio (Bien débuter a Tekhenu) e da una intervista a Dàvid. Seguono le recensioni di altri tre giochi di Turczi: Petrichor, Tawantinsuyu e Rome & Roll.

Si continua con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui vi segnaliamo, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E), i seguenti: Kingdom Rush: Rift in Time (D), Tellstones (B), The Artemis Project (B), Adventure Games: The Dungeon (A), Escape the Dark Castle (A), King’s Dilemma (C), Andor: The Liberation of Rietburg (B), Micromacro Crime City (A), In the Palm of your Hand (A), Divvy Dice (C), Dive (B), Ricochet (A) e Ghost Adventure (A).  Ci sono poi alcuni pezzi più brevi per grandi (Droll) e bambini (Swip’ Sheet, Sweet Monster, La maison des souris).

La rivista comprende anche articoli più generici, come quello dedicato a Eclipse di Touko Tahkokallio (l’autore finlandese, dottore in Fisica, ha pubblicato nel 2020 una versione aggiornata del suo gioco), oppure un altro su Gamixlab (uno spazio di studio e progettazione ludica all’Università di Paris Est Créteil per preparare futuri addetti al mercato ludico), o infine quello sulle ludoteche come… fonte di ispirazione per poi passare al negozio per acquistare i giochi provati.

Si chiude con la seconda parte dell’articolo sulla “riscoperta delle regole” per diventare editore di giochi, animatore o ludotecario. La rivista, dopo le difficoltà dovute al COVID della prima metà del 2020, ha ripreso in pieno la sua attività e ci “sforna” nuovamente ogni mese parecchie novità interessanti, fra le quali, ovviamente, molti dei giochi ideati e pubblicati in Francia.

Copertina di Plato 133.

La copertina di Plato 133.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)