PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.

All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc. In allegato al numero 134 troviamo così in omaggio le carte “Gian, Guivre de l’éclat” e “Métamorphe” per il gioco Shards pf Infinity.

Carte omaggio.

Carte omaggio per Shards of Infinity.

La rivista prosegue poi con un dettagliato articolo su Praga Caput Mundi, seguito da una chiacchierata con l’autore Vladimir Suchy e da una intervista a Cesare Mainardi di Atalia che ne ha curato l’edizione francese.

Si continua con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui vi segnaliamo, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E), i seguenti: Rajas of the Ganges (A), Rajas of the Ganges: The Dice Charmers (B), Operation Archéo (C), Paleo (A), Quetzal (B), Kitara (A), Tainted Grail: The Fall of Avalon (A), Fiesta Mexicana (C), Unicorn Fever (C), Calico (A), Paris 1889 (C), Catacombs Conquest (D), Fake That! (C), Ike No Koi (C), Zombie Teenz Evolution (A), Dealt (A), Mariposas (C)

La rivista comprende anche articoli diversi, come quello dedicato alla “tematica” nei giochi moderni, oppure un’analisi dettagliata di Hive in occasione del ventennale dalla sua pubblicazione, o infine qualche recensione su giochi per bambini (Twist Up e Dragomino).

Non mancano naturalmente le interviste: Mathieu Baiget (Boss di Ludicreations), Cesari Mainardi (un ingegnere italiano che si è trasferito in Francia e qui si è inserito nel mondo ludico professionale), Eric Vogel (autore di Kitara), Thomsa Lessard e Samuel Fanchblu (Ludotecari), Annick Lobet, Chirtian Lemay e Manuel Sanchez (autori di ZombieTeenz Evolution)

 

La copertina.

La copertina di Plato n° 34.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)