“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.
Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.
Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc.
All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc. In allegato a questo numero troviamo dunque in omaggio 4 nuove carte per l’espansione “Yin-Yang” del gioco Chakra (edito dalla francese Blam! ed importato in Italia da 3M Games).
E per non farci mancare nulla in occasione delle feste natalizie è stato aggiunto in omaggio anche una mini-espansione demo per il gioco Top Ten (dell’editore francese Cocktail Games) con 18 carte dedicate però ai maggiori di 18 anni.
L’articolo principale di questo numero è su Welcome to the Moon (edito da Blue Cocker) ed è seguito da alcune considerazioni sulla creazione del gioco (dopo una chiacchierata con uno dei due autori, Alexis Allard) e da una intervista a Alain Balay, l’ingegnere che fondato proprio la casa editrice Blue Cocker.
Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui segnaliamo, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E), le seguenti: Fantasy Realms (B), Red Rising (B), Iki (A), Pendulum (C), Chrono Corsairs (C), Time Chase (B), Napoleon 1807 (B – un wargame napoleonico per tutti), Cascadia (B), Tranquility (B), Almadi (D), Star Clicker (B),Polynesia (B), Little Factory (A), Stella: Dixit Universe (B) e Shadow Kingdoms of Valeria.
Accompagnano le recensioni alcuni articoli complementari, come quelli su Red Rising (adattamento di un libro ad un gioco di carte) con qualche consiglio per le prime partite (Bien débuter a Red Rising); oppure un approfondimento sui giochi che hanno come base il “tempo” (entrez dans la quatrième dimension); un altro riguarda i giochi di “scrittura” (Scarabeo, Just one, Unanimo, ecc.); per finire con una intervista a Thierry Lebourg (alias Doctor Mops), fondatore del sito Tric Trac, uno dei più famosi in Europa.
Come sempre troviamo anche alcuni titoli nella sezione dedicata alle recensioni di giochi per bambini: The Sound Maker (A), Super pas vite (A), Escargot Sprint (B) e Unlock Kids (A).
Questo numero “natalizio” continua sulla strada intrapresa nel 2021, riducendo la quantità delle recensioni ed ampliando invece gli argomenti collaterali al mondo ludico (franco-belga in primo luogo). Quando gli argomenti sono di interesse generale il risultato è interessante, ma a volte si tratta di “nicchie” che attirano poco i lettori non francofoni.
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Riviste Wargames: VAE VICTIS n° 175 - 10 Settembre 2024
- Brazil Imperial - 9 Settembre 2024
- Riviste: IO GIOCO n° 36 - 6 Settembre 2024