SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi fu sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscevano la lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare.

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da un certo numero di altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Molti numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. Allegato al numero 2 del 2021 troviamo dunque una plancia con 6 nuovi gettoni “Bonus” per il gioco Hansa Teutonica Big Box (la nuova confezione che contiene il gioco base e tutte le espansioni).

Gettoni Bonus

Gettoni Bonus per Hansa Teutonica.

Continuano inoltre le modifiche d’impostazione e gli aggiustamenti grafici che sta sperimentando il nuovo capo-redattore Andreas Becker, sempre continuando ad utilizzare pagine di carta riciclata.

La rivista comincia con alcune brevi rubriche o informazioni di carattere generale, poi prosegue con le abituali recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali vi segnaliamo, insieme al voto medio assegnato dai redattori, le seguenti:  The Lost Ruins of Arnak (7,60), Unicorn Fever (5,50), Paleo (8,33), Mission ISS, Cloudage (7,00), Kingdom Rush (9,00), Beez (5,83), Remember Our Trip (6,60), New York Zoo (6,42), Cantaloop (7,66), Kyoto (7,25), Funky Monkey (5,00), Die Seher von Santiiba (5,66), Rossio (6,50),     

Non manca naturalmente la rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Artbox: 6,00, Picto Rush: 8,00, Cupcake Academy: 6,25, Instacrime: 5,25, Break-in: 4,20, The Key Sabotage at Lucky Llama: 6,75, Hoarders: 5,50, Hula-Hoo!: 6,75, Bose Kuh: 4,75, Abandon All Artichokes: 5,71, Herbaceous: 6,25 e Point Salad: 7,00) e per bambini (Dodo, No Merci for Monsters, Farmanimo, Fur Die Katz e Loony Joe).

Come sempre poi abbiamo alcune interviste ad autori o editori più o meno famosi, come Rita Modle  (al quale l’intervistatore ha chiesto una lista dei 7 giochi che ritiene indispensabili), Thomas Fackler, Cole Wehrle e Christian e Markus Kinzel (HCM), 

Ci sono poi alcuni articoli di carattere generale, per esempio sul come diventare migliori giocatori online (Digital Etiquette), oppure un lunga disquisizione sulla “distopia”, un articolo sulla storia e la meccanica del “Piazzamento Lavoratori”, una serie di consigli sul come risolvere i giochi di logica sui crimini, ecc.

La vecchia rubrica “Tweaks and Variations” che occupava sempre l’ultima pagina ora è stata “distribuita” all’interno e questa volta troviamo il metodo per salvare tempo a Rune Stones e le modifiche per giocare in due a The Artemis Project.

La rivista si chiude con la pagina “Hoffmann’s Home Game” di Maren Hoffmann, che ci parla di Wisdom 5: Cercheremo dis coprire chi sia questa Maren per la prossima volta. Tutto sommato Spilebox è diventata certamente più “dinamica” anche se la “copertura” dei giochi è di livello più basso  degli anni precedenti: probabilmente la pandemia da COVID ha fortemente condizionato la produzione e la pubblicazione di giochi più complessi.

La copertina della rivista

La copertina della rivista

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)