WIN : The Game Journal” è una rivista mensile dedicata al gioco da tavolo. Venne ideata da Ferdinand e Dagmar de Cassan ed era pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: una in  tedesco ed una in lingua inglese (che è comunque la traduzione esatta della prima versione).

Dopo una lunga serie di gravi vicissitudini familiari Dagmar ha concluso un accordo con la rivista di giochi austriaca Frisch Gespielt (http://www.frisch-gespielt.at/) e continuerà quindi a pubblicare WIN online ogni tre mesi con molti articoli che finiranno su entrambe le riviste.

Normalmente vengono ora esaminati 10-15 giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri vengono ora recensiti su una sola pagina oppure vengono elencati in ordine alfabetico (inclusi quelli dedicati bambini) con una breve descrizione ed una serie di informazioni riassuntive. Innanzitutto ogni gioco viene classificato in uno dei quattro gruppi principali (Bambini, Famiglie, Amici ed Esperti).

Poi vengono dati dei “pesi” (da 1 a 3) ad ognuna delle seguenti categorie: Fortuna  (Chance: viola), Tattica (Tactics: azzurro), Strategia (Strategy: blu), Creatività (Creativity: blu scuro), Cultura generale (Knowledge: giallo), Memoria (Memory: arancione), Comunicazione (Communication: rosso), Interazione (Interaction: marrone), Destrezza (Dexterity: gialloverde) e Azione (Action: verde). Così il lettore con un’occhiata può rendersi conto, indicativamente, di che tipo di gioco si tratti.

Diamo ora un’occhiata ai contenuti di questo numero 540 (fra parentesi il voto dato dai recensori) iniziando proprio dalle recensioni più dettagliate: 2491 Planetships (6/7), Bonfire (5/7), Anno 1800 (7/7), Cloudage (l’ultima “fatica” del loro connazionale Alexandre Pfister), Walls of York (4/7), Slide Quest (7/7), Tainted Grail (7/7), The Castles of Tuscany (5/7) e Unicorn Fever (5/7).   

Seguono alcuni articoli più brevi e senza valutazioni, fra i quali segnaliamo: Nova Luna per gli adulti e Zippy Zebra per i più piccoli.

All’interno della rivista troviamo anche le foto ed una breve descrizione dell’arrivo delle casse di giochi dei De Cassan al Museo dei giochi da tavolo di Altenburg, situato all’interno del bellissimo castello di questo piccolo paesino, situato nel Nord dell’Austria: se vi troverete un giorno in vacanza nei pressi di Vienna vi consiglio di andare a  visitarlo perché vi potrete lustrare gli occhi con le oltre 25.000 scatole raccolte in più di 40 anni dai coniugi De Cassan.

Le pagine successive sono dedicate all’elenco dei giochi selezionati per la ventesima edizione del premio austriaco Osterreichischer Spielepreis 2020 che la Wiener Spiel Akademie ha attribuito a:

1 – Game of the Games : Smart 10

2 – Game for Experts: Airship City

3 – Game with Friends: Daddy Winchester

4 – Game for the Family: Bermuda Pirates

5 – Game for Kids: Banditti (povero italiano …)

6 – Card Games: Hilo

7 – Trend Games: Escape Room Das Spiel Jumanji

Per non farci mancare nulla è stata dedicata una pagina anche al premio della “stampa” specializzata tedesca, il Deutscher Spielepreis 2020, che è andato a The Crew, mentre il vincitore della categoria “bambini” è stato Andor Junior.

La rivista si chiude con un articolo di… consigli per i regali di Natale (peccato sia arrivata un po’ tardi per caricare la slitta in tempo) e con la presentazione di una nuova casa editrice( la Black Box Adventures) e dei suoi primi giochi.

Questo numero della rivista è disponibile sul sito del Museo Austriaco del gioco e si può scaricare gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)