SINTESI

Pro: longevità, rigiocabilità, narrazione

Contro: sistema di gioco macchinoso

Consigliato a: giocatori esperti e amanti del fantasy 

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
Librogame

Incidenza della fortuna:
assente

Idoneità ai Neofiti:
 bassa

Autore:
E. Dalla Via e L. Benucci

Grafica ed illustrazioni:
J. H. De J. Games, E. Bolli, R. Madioni

Anno:
2021

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

In questa recensione vi parleremo di “Tra Catene e Cenere“, un librogame molto ambizioso, che nasce dall’autoproduzione di due nuovi volti della letteratura interattiva: Edoardo Dalla Via e Leonardo Benucci.

tra Catene e Cenere Librogame

L’aspirante mago nero- Tra Catene e Cenere Librogame

Ambientazione e trama

Le avventure si svolgono nell’Omnis, una versione fantasy del nostro medioevo (ideata dal “GruppoLuceNera“), in cui troverete tutto quello che potreste aspettarvi da un’ambientazione del genere, come nani, magia e demoni.

Le vicende che vivrete ruoteranno intorno al misterioso maniero abbandonato degli Stenma, dove potrete vestire i panni di quattro personaggi dalle ambizioni e qualità completamente diverse tra loro: un aspirante negromante della torre nera, una nana guerriera della montagna della Fonte del Vento, una barda ossianica oppure un sacerdote della divinità malvagia Loki.

Materiali di gioco

tra Catene e Cenere Librogame

una rabbia e sofferenza incontenibili- tra Catene e Cenere Librogame

Dovrete fare i conti con la scarsa maneggevolezza di un possente volume di 1084 paragrafi, dotato di una rilegatura con brossura a colla e una copertina in cartoncino più spesso e gommata all’esterno.

Vogliamo lodare le innumerevoli e graziose illustrazioni interne, realizzate da Eliza Bolli e Riccardo Madioni, che regalano un considerevole valore aggiunto alla lettura dei paragrafi.

Meccaniche di gioco

Le pochissime regole vengono spiegate in maniera rapida ed interattiva, in quanto dovrete tenere solo traccia degli oggetti in vostro possesso, del denaro e dei punti vita (e di mana per i due personaggi che usano anche la magia). Inoltre vi sarà chiesto di appuntare dei segni positivi o negativi, che accumulerete nel caso seguiate o meno le attitudini del vostro personaggio, la cui somma potrà generare dei vantaggi durante lo svolgimento della vostra missione.

Per mantenere il testo coerente rispetto alle scelte fatte durante l’avventura, non saranno presenti le classiche parole chiave, ma verrà richiesto di annerire progressivamente alcuni paragrafi.

tra Catene e Cenere Librogame

vi lascerete corrompere?- tra Catene e Cenere Librogame

Esperienza di gioco e stile di scrittura

Nonostante si tratti di un’autoproduzione, riteniamo che la passione degli autori abbia compensato in buona parte la mancanza di alcune figure professionali essenziali, ottenendo nel complesso un risultato più che sufficiente dal punto di vista editoriale.

Lo stile di scrittura degli autori ci ha stupito nella versatilità di adattarsi alle situazioni molto diverse che vivono i 4 personaggi, risultando sempre molto credibile e capace di offrire il giusto pathos quando necessario.

La longevità di questo volume è assolutamente stupefacente, in quanto per scoprire ogni dettaglio del mistero del maniero è necessario giocare e rigiocare il titolo con tutti i personaggi disponibili, che avranno un capitolo finale esclusivamente dedicato.

Abbiamo molto apprezzato la scelta di narrare nei più piccoli particolari lo svolgersi dei combattimenti e delle situazioni similari ad essi, perché è una parte che viene spesso liquidata nella maggior parte dei librogame con un: “se sconfiggi il tuo avversario vai al paragrafo X”, mentre questo approccio alternativo rende queste situazioni molto più coinvolgenti e soddisfacenti.

tra Catene e Cenere Librogame

ecco ora l’avete fatta adirare- tra Catene e Cenere Librogame

La struttura del librogame, sebbene funzioni molto bene, mette un po’ in luce l’inesperienza dei due autori, in quanto moltissimi paragrafi contengono troppe verifiche di quali paragrafi siano stati anneriti in precedenza, che potrebbero determinare a nostro avviso due aspetti negativi: di far perdere l’immedesimazione al lettore e di poter indurre facilmente all’errore, soprattutto se parliamo di giocatori poco esperti.

Conclusione

Tra Catene e Cenere è un manifesto della passione e della follia di questi due autori esordienti di librogame, perché si può intuire facilmente la portata del lavoro che abbiano dovuto affrontare, nonché la grande ambizione che li ha portati un po’ ad esagerare in alcuni casi.

Abbiamo apprezzato questa opera soprattutto per la sua longevità e per la narrazione epica dei combattimenti, elementi che ci consentono di consigliarlo certamente ad un pubblico esperto. Al contrario, non siamo dello stesso avviso, se parliamo di lettori alla prime armi, perché potrebbero rimanere scottati dal sistema di gioco un po’ macchinoso e dalla notevole imponenza del volume.

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)